Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Parco Appennino Lucano. Enogastronomia in mostra al salone "Tipici dei Parchi"

(Marsiconuovo, 17 Mag 14) Anche il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano partecipa alla seconda edizione di "Tipici dei Parchi – Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d'Italia", che si tiene a L'Aquila dal 16 al 19 maggio.
La manifestazione fieristica è promossa dall'Agenzia di Comunicazione "CARSA The thinking company" srl (partner progettuale ed organizzativo) e dal Comitato PromoExpò con l'importante contributo della Camera di Commercio de L'Aquila e la collaborazione istituzionale della Federazione Federparchi – Europarc Italia.
Obiettivo della mostra-mercato è la valorizzazione delle esperienze di qualità in tema di prodotti tipici, realizzate in questi ultimi anni nelle aree protette italiane, offrendo loro una rilevante vetrina dell'enogastronomia regionale. Essa si pone anche come tappa fondamentale di un percorso di avvicinamento ad Expo 2015, che avrà come tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
Il salone fieristico offre al visitatore diverse possibilità di conoscere le tipicità dei parchi italiani, disponendo di un'area espositiva dei prodotti tipici dell'enogastronomia regionale e locale, di un'area show cooking per i laboratori del gusto proposti dagli chef partecipanti, e di un'area degustazioni con posti a sedere.
Ogni giornata è articolata in appuntamenti culturali, educativi e ricreativi con l'intento di narrare i prodotti tipici presentati sotto l'aspetto territoriale-ambientale, nutrizionale e gastronomico-culturale.
Il Parco Appennino Lucano è presente con uno stand in cui, attraverso il coinvolgimento del sistema produttivo locale, viene favorita l'esposizione, la  distribuzione di materiale informativo e promozionale, e la degustazione delle tipicità agroalimentari dell'area protetta, come il Canestrato di Moliterno IGP, il Fagiolo di Sarconi IGP e il Vino "Terre dell'Alta Val d'Agri".
Parco Appennino Lucano. Enogastronomia in mostra al salone  'Tipici dei Parchi'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese