Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Premiati i vincitori del concorso di idee "#MILULU - porta all'Expo il tuo mulino"

(Marsiconuovo, 05 Mag 15) Si è svolta stamattina, presso la sede del Parco dell'Appennino Lucano a Marsico Nuovo, la giornata di studi sul progetto MULILU, con la premiazione del bando relativo al concorso di idee lanciato dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua dello scorso 22 marzo.

Il concorso rivolto a fotografi e videomaker, dal titolo #MULILU - Porta all'EXPO il tuo mulino", ha visto classificarsi al primo posto Pietro Mancino, che ha presentato un lavoro sui mulini di Bella e Muro Lucano, mentre al secondo posto si è classificato il gruppo coordinato dal Anna Maria Rosa Piro, con il mulino Cornaleto di Pignola.

I vincitori hanno ricevuto un premio offerto dall'Agenzia Reale Mutua di Potenza, per la quale era presente Giuseppe Tancredi, consistente in un contributo economico che copre le spese di viaggio per Milano e il biglietto di ingresso ad EXPO 2015.

Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal giornalista Rocco Brancati, sono intervenuti il presidente del Parco dell'Appennino Lucano Domenico Totaro, il commissario Alsia Andrea Freschi, il responsabile scientifico del CNR IBAM Maurizio Lazzari e la ricercatrice dello stesso Istituto Maria Carmela Grano. Questi ultimi hanno contestualizzato l'evento nel progetto europeo Restor-Hydro a cui prende parte il CNR.

Il presidente Totaro ha sottolineato la centralità della risorsa acqua per la Basilicata e per il Parco. "L'acqua è un bene prezioso -ha detto- una risorsa che va messa a sistema per lo sviluppo economico del territorio, il cui valore non si ferma solo alla nostra regione ma è riconosciuto anche da quelle limitrofe per le quali è fondamentale il nostro apporto idrico". 

Premiati i vincitori del concorso di idee '#MILULU - porta all'Expo il tuo mulino'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese