Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Wild Lucania, una riserva nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano

(San Martino d'Agri, 17 Giu 15) È attiva da qualche settimana la riserva Wild Lucania che attraverso la fotografia naturalistica e altre attività outdoor si pone l'obbiettivo di coinvolgere decine di appassionati e di contribuire in maniera attiva e consapevole alla conservazione della biodiversità del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.

Questo progetto, nato più di un anno fa dalla collaborazione del Centro Studi Naturalistici Nyctalus Onlus e da SKUA Nature Group, ha messo in atto una serie di azioni e buone pratiche che migliorano le condizioni ecologiche di alcuni habitat rendendoli più idonei per diverse specie di uccelli, anfibi, rettili e mammiferi. Sono state realizzate diverse abbeverate in aree in cui non erano più presenti riserve d'acqua per la fauna, a causa di un progressivo abbandono delle campagne. Sono stati recuperati e rimessi in funzione pozzi, "cibbie e pilacc" che adesso vengono utilizzati per rifornire le abbeverate, mettendo così a disposizione della fauna locale dei punti di ristoro estivi protetti, monitorati e sicuri. In uno di questi abbeveratoi da questa primavera si riproducono due endemismi importantissimi del sud Italia: il tritone italico e l'ululone appenninico. Oltre alle piccole riserve d'acqua, abbiamo realizzato degli "stony habitat" per rettili, che nel giro di poche settimane sono stati utilizzati dagli animali regolarmente come rifugio, come siti per la termoregolazione e come aree di sosta per la caccia. 

Sin dai primi passi, quindi, la riserva Wild Lucania ha raggiunto risultati importantissimi per la salvaguardia e la tutela di specie animali purtroppo fortemente minacciate. Gli animali frequentano in maniera spontanea i siti e le aree a loro dedicate e di conseguenza si allontanano da zone a rischio in cui si trovano elettrodotti, strade ed aree industriali. La riserva è stata attrezzate inoltre, con capanni fotografici, dove, in un contesto sicuro e monitorato che non arreca nessun disturbo agli animali, è possibile ammirare e fotografare le diverse specie che si avvicinano. Questo ci permette di effettuare un monitoraggio costante delle popolazioni di grifone, lanario, capovaccaio, nibbi, bianconi ecc. e raccogliere una moltitudine di informazioni sull'ecologia e sui comportamenti delle specie frequentatrici dei capanni.

Wild Lucania è un progetto complesso che in maniera innovativa coniuga la conservazione della Biodiversità con lo sviluppo di nuovi modelli economici sostenibili che mettono al centro del sistema le reali risorse del territorio e una loro gestione sostenibile. Attraverso la fotografia naturalistica e l'osservazione degli animali, si sta creando un circuito eco-turistico virtuoso che porta i visitatori a frequentare la nostra riserva con un indotto economico che coinvolge guide, agriturismi, ristoranti e piccole attività commerciali, il tutto nel rispetto della conservazione della biodiversità.

Grazie alla collaborazione con SKUA Nature, leader in Europa nel campo della fotografia naturalistica, questo progetto è entrato a far parte del Wild Photo Network il più grande network Europeo di strutture e riserve create ex-novo e gestite con i più alti standard qualitativi ed etici.

La sua valenza internazionale e l'innovativo modello di sostenibilità proposto da questo progetto hanno fatto si che ottenesse il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale Appennino Lucano val d'Agri Lagonegrese, della Regione Basilicata e del comune di San Martino d'Agri.

Nel futuro il progetto Wild Lucania continuerà a promuovere ancora uno sviluppo sostenibile delle risorse del territorio, puntando con tenacia sulla biodiversità e sulla sua conservazione.

Nibbio Reale
Nibbio Reale
Grifoni
Grifoni
Nibbio Reale
Nibbio Reale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese