Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Expo. I Parchi del Mezzogiorno firmano la "Carta del cibo sano e sostenibile"

(Milano, 27 Set 15) I Parchi del Mezzogiorno hanno firmato oggi a casa Corriere, a Expo la, "Carta del cibo sano e sostenibile". Promossa dalla Regione Calabria, la Carta è stata sottoscritta dai Parchi Aspromonte, Pollino, Sila, Appennino Lucano, Gargano, Cilento, Cinque Terre, Nebrodi, Etna e da Europarc.
Gli obiettivi del documento sono quelli di promuovere le eccellenze enogastronomiche, l'agricoltura e la zootecnia locali, ridurre gli sprechi alimentari e coinvolgere i cittadini, in particolare quelli in aree a rischio di spopolamento.
La Carta punta al superamento della logica di conservazione, basata sull'esclusiva tutela degli habitat naturali, promuovendo l'avvio di una strategia più complessiva, orientata alla valorizzazione del territorio come componente del contesto di vita di ciascuna comunità organizzata. In questo quadro, l'agricoltura praticata nei parchi, se sostenibile e competitiva al tempo stesso, è la chiave per salvaguardare il paesaggio e il benessere animale e per garantire reddito ai contadini.

 Expo. I Parchi del Mezzogiorno firmano la 'Carta del cibo sano e sostenibile'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese