Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Con NaturArte nella Foresta dell'Abetina di Laurenzana: una risorsa di estremo pregio

(Marsiconuovo, 26 Ott 15) Il 1 novembre la giornata di NaturArte sarà dedicata per la maggior parte delle iniziative alla natura ed in particolare alla riserva della Foresta dell'Abetina. Sarà l'occasione per i visitatori di conoscerla meglio e scoprirla nelle sue eccezionali peculiarità guidati da esperti del settore del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e dalle Guide esclusive del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
La mattina presso il rifugio di Laurenzana Acqua della Pietra, immersi nel verde e supportati dal Ceas Nova Terra di Pignola in collaborazione con gli organizzatori del famoso Carnevale di Satriano La Foresta che cammina e fondatori della rivista ambientale lucana Al Parco, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "V.Alfieri" di Laurenzana svolgeranno i laboratori sulla costruzione della maschera arborea. L'iniziativa prende spunto dalle azioni di comunicazione implementate dall'Azienda di Promozione turistica regionale (A.P.T.) e dai Parchi della Basilicata per diffondere la conoscenza dei riti arborei ancestrali che caratterizzano la cultura lucana. Una delle priorità del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano è quella di tramandare le tradizioni culturali del suo territorio scegliendo per questa occasione la maschera arborea e l'uomo albero, protagonista del Carnevale di Satriano di Lucania, quale oggetto materiale e simbolico da conoscere e da creare.
In contemporanea i visitatori potranno partecipare al Trekking di NaturArte. Si potranno percorrere i sentieri della Foresta dell'Abetina a piedi, in compagnia del noto conduttore Rai Massimiliano Ossini, ed anche a cavallo. Un dibattito interattivo 2.0 tra i visitatori e gli esperti animerà la passeggiata. Il Trekking si concluderà con un momento di ristoro e di comunicazione, il Brunch con i Giornalisti per un confronto tra la stampa lucana e il conduttore Rai Ossini.
Seguirà la passeggiata nel borgo di Laurenzana: tra il Castello, le Chiese, il Centro storico e gli stand espositivi delle emergenze agroalimentari del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. La giornata si concluderà nella location dell'Auditorium comunale dove si esibirà Raffaele Tedesco, uno dei migliori cantautori italiani originari della Basilicata, nello spettacolo Che mondo sei - Canzoni e dipinti. A fare da sfondo scenografico al concerto: la proiezione delle opere più importanti di pittori vissuti tra l'800 e il '900 e appartenenti alla Domenico Aiello Casa Museo di Moliterno; tra questi il grande artista moliternese, Michele Tedesco. L'artista lucano si esibirà con Daniele Scannapieco, uno dei migliori sassofonisti jazz italiani, apprezzato in tutto il mondo. Attualmente è anche il sassofonista di Mario Biondi.

Con NaturArte nella Foresta dell'Abetina di Laurenzana: una risorsa di estremo pregio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese