Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Il Parco porta Expo a scuola, a Lagonegro laboratori su agricoltura sostenibile e cibo di qualità

(Marsiconuovo, 27 Ott 15) Si è chiusa con un evento che inaugura una formula e un cammino del tutto nuovi per il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano e per i suo comuni la rassegna legata al programma Expo&Territori. Questa mattina nel centro sociale di Lagonegro si è svolta una mezza giornata dedicata a laboratori e approfondimenti sul tema "Agricoltura sostenibile per un cibo di qualità", a cui hanno preso parte gli studenti dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Ruggero di Lauria" - sede IPSASR di Lagonegro. Tre laboratori didattici, e uno di manualità gestito dal CEAS, hanno condotto i giovani studenti di materie agrarie ad approfondire temi legati all'agricoltura biologica, ai meccanismi produttivi di un'impresa agricolo-biologica, e all'impresa zootecnica.  Simulare la costituzione di un'impresa, calcolandone costi e benefici, e analizzare le prospettive che offre il mercato, sono stati i punti sui quali gli studenti hanno lavorato, con l'ausilio di esperti in materie naturalistiche e di gestione di impresa.  Al termine dei laboratori sono stati gli stessi studenti, guidati dagli esperti che li hanno seguiti, a presentare i risultati del loro lavoro, con esiti sorprendenti sia per le potenzialità emerse in merito all'impresa agricola, sia in merito all'attrattiva che essa esercita sulle giovani generazioni.
A seguire sono state presentate le relazioni sul turismo enogastronomico, curato da FEEM, sulla dieta mediterranea, e su produzione e alimentazione biologica.
Svoltosi con il supporto organizzativo della Pro Loco Kaleidos, l'evento ha suscitato la soddisfazione del dirigente dell'istituto scolastico coinvolto nel progetto, Nicola Pongitore, che ha auspicato una collaborazione più stretta tra Parco e istituto scolastico, definendo la giornata trascorsa insieme "un modo diverso di fare scuola".
Soddisfazione anche dal sindaco di Lagonegro Domenico Mitidieri che ha sottolineato come il tema del cibo colleghi il lavoro degli studenti dell'istituto di Lagonegro alla grande manifestazione di Expo, che ha per tema proprio l'alimentazione. Il presidente del Parco dell'Appennino Lucano Domenico Tataro si è detto particolarmente compiaciuto e incoraggiato dall'entusiasmo e dalla partecipazione degli studenti, che ha esortato con energia ad investire in conoscenze e studio sul grande patrimonio naturale di cui il territorio dispone.
"I Green jobs –ha detto Totaro- sono una vera miniera da scoprire, rappresentano il futuro lavorativo dei tanti giovani che guardano al futuro con attenzione ma soprattutto con serietà e impegno. Per questo occorre studiare, prepararsi e investire su se stessi –ha continuato Totaro- perché lo studio è sempre una cosa nobile, sia esso umanistico, tecnico o strettamente legato al lavoro della terra". È proprio questo settore, ha concluso il presidente, che offre più futuro alle giovani generazioni, perché le professioni che ruotano intorno all'agricoltura non sono più solo quelle tradizionali ma sono tante e diverse, e soprattutto in continua espansione.

Il Parco porta Expo a scuola, a Lagonegro laboratori su agricoltura sostenibile e cibo di qualitàIl Parco porta Expo a scuola, a Lagonegro laboratori su agricoltura sostenibile e cibo di qualitàIl Parco porta Expo a scuola, a Lagonegro laboratori su agricoltura sostenibile e cibo di qualità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese