Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Per il Parco positivo il bilancio di Expo 2015. Numeri da record al Biodiversity Park

(Marsiconuovo, 04 Nov 15) Il bilancio di Expo 2015 è sicuramente positivo per il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano che, grazie alla vetrina mondiale offerta dalla grande manifestazione che si è svolta a Milano nel semestre che si è appena chiuso, ha avuto modo di far conoscere il grande e articolato patrimonio dei territori del Parco più giovane d'Italia.
Spalmati su una cadenza temporale che ha coperto tutto l'arco della manifestazione, i diversi eventi messi in campo dal Parco hanno dispiegato ai tanti visitatori tutte le peculiarità che ne compongono il variegato universo e che ne fanno una realtà ancora tutta da scoprire.
Il periodo di maggiore visibilità all'interno della fiera internazionale è stato quello che si è svolto nel padiglione del Ministero dell'Ambiente dove è stato allestito il Biodiversity Park, una vetrina che ha ospitato a rotazione i 23 parchi nazionali italiani, dando a ciascuno la possibilità di incontrare visitatori e studenti e presentare il patrimonio di biodiversità in essi compreso. Al nostro Parco è toccato il periodo dal 25 settembre al 1 ottobre, durante il quale le Guide Ufficiali hanno presentato le bellezze della nostra area protetta in modo puntuale e qualificato, servendosi dell'ausilio di mappe, materiale divulgativo e video documentari. È stata questa, secondo le fonti dell'organizzazione, la settimana che ha visto il maggior numero di visitatori nel padiglione del Biodiversity Park. Circa 15 mila persone, tra scolaresche e turisti, hanno visitato il nostro stand e assistito alle presentazioni delle Guide. Nel corso della settimana è stato anche proiettato per la prima volta l'innovativo documentario "Basilicata in 4K", prodotto filmico d'avanguardia che ha come protagonista l'attore lucano Antonio Gerardi.
Altro importante progetto collegato alla rassegna fieristica meneghina è stato il Fuori Expo, tenutosi al Mondadori Multicenter di Milano, e realizzato in stretta sinergia con la Regione Basilicata, l'APT, la rete dei Parchi lucani e i GAL.
Gli eventi, che si sono susseguiti hanno offerto al nostro Parco l'opportunità di presentarsi alla stampa nazionale, soprattutto quella del settore turistico e naturalistico, che ha partecipato con interesse ai vari appuntamenti. Lungo gli itinerari disegnati dai diversi eventi che si sono susseguiti, sono stati presentati e approfonditi temi cruciali per il Parco Appennino Lucano. Dagli antichi riti arborei e della transumanza, al turismo di ritorno, che ha visto l'entusiasta partecipazione dei lucani emigrati, alla ruralità come valore aggiunto nella salvaguardia delle aree protette, alla legalità che sta alla base della tutela dei prodotti tipici, argomento trattato in un evento svolto in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e replicato a Matera nell'ambito della rassegna Expo&Territori.
Anche quest'ultimo itinerario, tutto interno ai comuni del Parco, ha riscosso successo e arricchito le comunità. "Le radici del gusto nell'Appennino Lucano. Biodiversità, cultura e tradizioni", è stato il filo conduttore del progetto che ha toccato alcuni borghi valorizzandone i prodotti tipici, la storia, le tradizioni e l'arte, offrendo sempre spunti di dibattito e di riflessione nelle varie tavole rotonde e workshop. La scoperta e la valorizzazione della biodiversità di cui è ricca la nostra area protetta sono state le linee seguite dai diversi appuntamenti che hanno toccato tutte le aree del Parco.
Expo 2015 è stata anche l'occasione per due importanti impegni assunti, sanciti dall'adesione al progetto "Il Parco nel mondo", promosso dal parco dell'Appennino Emiliano, e dalla firma della "Carta del cibo sano e sostenibile", sottoscritta da tutti i Parchi del Mezzogiorno. Si tratta di progetti ambiziosi che puntano a creare quella rete dei parchi naturali tanto auspicata dal Ministero dell'Ambiente, e che, insieme alla sottoscrizione della Carta di Milano, rappresentano il percorso da seguire per i prossimi anni.

 Per il Parco positivo il bilancio di Expo 2015. Numeri da record al Biodiversity Park Per il Parco positivo il bilancio di Expo 2015. Numeri da record al Biodiversity Park
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese