Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Il Carnevale di Satriano e il San valentino di Abriola, nel Parco due eventi di rilievo nazionale

(Marsiconuovo, 25 Feb 16) Migliaia di persone presenti all'evento. Tutte le strutture ricettive sia di ristorazione che di ospitalità piene nei giorni del Carnevale. Oltre 60 camperisti arrivati dalle regioni limitrofe. Circa 20 giornalisti, fotografi e video maker accreditati. Decine di musicisti provenienti dal Pollino, dal Cilento, da Matera, dalla Val D'Agri, da Accettura. Sono questi solo alcuni dei numeri del Carnevale di Satriano 2016 organizzato dall'associazione Al Parco con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. L'evento, anche quest'anno, è riuscito a riscontrare l'attenzione mediatica nazionale e internazionale. Una foto delle Quaresime, scattata sabato 6 Febbraio da Michele Amoruso, è stata pubblicata sul National Geographic China. E' stato segnalato tra i 10 carnevali più caratteristici d'Italia dalla sezione Viaggi del Corriere della Sera e dal Touring Club Italiano, nonché come il primo carnevale ecologico d'Italia per la rivista GreeMe e per tante altre. Inoltre un articolo sul settimanale Gioia ha raggiunto tutte le edicole d'Italia con il Rumita protagonista indiscusso insieme alle altre maschere della tradizione lucana. Gli articoli a vario modo presenti sul web sono circa 70.
Dietro questo successo c'è da un lato l'indiscussa forza evocativa del Rumita e dall'altro la capacità dell'associazione Al Parco di caricare di nuovi significati la maschera associandola a un messaggio ecologista universale e organizzando il Carnevale, in coerenza con tale messaggio, prestando la massima attenzione all'impatto antropico generato.
Ottimo riscontro anche ad Abriola dove dal 6 al 14 Febbraio si è festeggiato San Valentino.
Incontri e dibattiti, proiezioni di film, degustazioni tipiche, declamazione di poesie, teatro burattini, musica popolare, momenti di fede, fucanoj (fuochi): tutto ha girato intorno alla parola Amore. Quest'anno è stata anche l'occasione per presentare il Festival del Borgo della Street Art diffusa.
"Bella atmosfera ieri ad Abriola, per S. Valentino patrono - scrive un partecipante sulla sua bacheca Facebook - semplice e schietta l'accoglienza, generoso e di cuore l'impegno, ottimi, popolari ed abbondanti (ma veramente!) gli assaggi della cucina locale, con torta e spumante a festeggiare, intelligente e riuscita la scelta dei mezzi navetta da Potenza, splendido il finale con le lanterne offerte ad accendere ad ognuno. Bravi!"

 Il Carnevale di Satriano e il San valentino di Abriola, nel Parco due eventi di rilievo nazionale Il Carnevale di Satriano e il San valentino di Abriola, nel Parco due eventi di rilievo nazionale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese