Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Al via il corso su orchidee spontanee del Parco dell'Appennino Lucano

(Marsiconuovo, 23 Nov 18) Ha avuto inizio mercoledì 21 novembre scorso, nell'aula convegni della sede di Marsico Nuovo, il corso sulle orchidee spontanee del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, che precede e prepara, insieme ad altri eventi, il raduno GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) che si terrà a maggio 2019, quando esperti e appassionati della materia provenienti da tutta Italia e da diverse parti d'Europa confluiranno proprio qui, nel territorio di questo Parco, per studiare sul campo le orchidee selvatiche presenti in diversi siti.

Il corso è diretto al personale dell'ufficio natura dell'Ente, alle guide del Parco e ai carabinieri forestali del CTCA, e ha lo scopo di preparare coloro che operano quotidianamente nell'area protetta ad accogliere e seguire nei diversi siti i partecipanti al raduno GIROS, fornendo anche un'utile occasione per conoscere in maniera più approfondita una delle più importanti emergenze ambientali presente sul territorio.

Ad accogliere i partecipanti Marco Zipparri, componente del consiglio direttivo dell'Ente, e il direttore Vincenzo Fogliano. Nel suo intervento di saluto Zipparri ha giudicato positivamente l'apertura dell'Ente al mondo universitario e al contributo di esperti in discipline legate alla biodiversità. Proprio a questo proposito ha annunciato la visita al Parco di studenti e docenti universitari provenienti dall'università di Zurigo, nell'ambito del progetto IngreenPaf. È auspicabile, ha sottolineato Zipparri, che il territorio del Parco, con la sua ricchezza di biodiversità, sia fatto conoscere alle scuole e alle università, affinché possano farne oggetto di studi e approfondimenti.

Il corso sulle orchidee sarà realizzato in diversi step. Quella di ieri è stata la lezione di apertura alla quale sono intervenuti i docenti Salvatore Cozzolino e Giovanni Scopece dell'Università Federico II di Napoli, e Vito Antonio Romano responsabile GIROS Basilicata.

Durante i lavori del convegno il direttore dell'Ente Vincenzo Fogliano ha consegnato ai relatori un testo fotografico sui parchi nazionali.

Altre lezioni teoriche si terranno nei prossimi mesi e saranno tenuti da Antonella Logiurato, del dipartimento ambiente della Regione Basilicata, e dal professor Giovanni Salerno, dell'Università della Sapienza di Roma, e di Vito Antonio Romano. Alle lezioni teoriche seguiranno le lezioni sul campo che si terranno nei mesi primaverili che sono quelli della fioritura delle orchidee.  

Si procede, dunque, a tappe ordinate verso l'importante appuntamento del raduno GIROS di maggio, in vista del quale il vicepresidente Vittorio Triunfo, nelle scorse settimane, si è recato a Barberino del Mugello, in provincia di Firenze, per prendere parte all'assemblea ordinaria dei soci GIROS dove ha esposto le caratteristiche del Parco dell'Appennino Lucano e della sua biodiversità, con particolare attenzione ai siti di orchidee selvatiche.

      

Al via il corso su orchidee spontanee del Parco dell'Appennino LucanoAl via il corso su orchidee spontanee del Parco dell'Appennino Lucano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese