Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Conferenza Internazionale sulle Foreste per la Biodiversità e il Clima, DG-EU

(Marsiconuovo, 05 Feb 20) Circa un terzo della superficie mondiale è coperta da foreste. Questo straordinario ecosistema offre rifugio e risorse all'80% delle specie che abitano questo pianeta e offre sostentamento per un quarto della popolazione mondiale.
Il territorio dell'UE è coperto per il 42% da foreste che assicurano ai cittadini europei una moltitudine di servizi ecosistemici, come:

  • il mantenimento della biodiversità;
  • l'assorbimento e lo stoccaggio del carbonio;
  • la filtrazione e la fornitura di acqua pulita;
  • la filtrazione e la depurazione dell'aria;
  • la regolazione del clima;

A questo va aggiunto il fondamentale ruolo delle foreste nella mitigazione e riduzione del rischio di catastrofi naturali, quali inondazioni, siccità, ondate di calore, erosione o frane.
La pressione delle attività umane su questi ecosistemi è estremamente elevata tanto che tra il 1990 e il 2016 sono andati distrutti circa 130 milioni di ettari di foresta. Il solo bilancio del 2019 è a dir poco catastrofico, oltre dodici milioni di ettari sono stati bruciati solo in Amazzonia e oltre 8 milioni nell'Artico (WWF). Nella sola Australia tra settembre 2019 e gennaio 2020 sono andati distrutti altri 11 milioni di ettari di bosco. Secondo l'agenzia Reuters "gli incendi in Australia hanno ucciso da settembre 33 persone, 1 miliardo di animali ed hanno distrutto oltre 2.500 abitazioni.

Di questo complesso problema globale si parlerà oggi e domani nella "Conferenza Internazionale sulle Foreste per la Biodiversità e il Clima" organizzata dalla direzione generale dell'Ambiente della Commissione europea, in svolgimento a Bruxelles (Belgio), 4 e 5 Febbraio 2020.

https://ec.europa.eu/info/events/international-conference-forests-biodiversity-and-climate_en?fbclid=IwAR12VYJlmo0jgI3ZOUpTmYAml4KBc2GQWxuoWtXu9pIKaEY4otLlEtNlsJo

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese