Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Val d'Agri - Lagonegrese

www.parcoappenninolucano.it
 

Parco Nazionale Appennino Lucano: I forti venti e la stagione arida favoriscono i primi eventi incendiari della stagione. Massima attenzione da parte dell'Ente

(Marsiconuovo, 14 Feb 20) Ieri, intorno alle ore 13:00, un incendio si è sviluppato sul versante sud del Monte Raparello a San Martino d'Agri, zona 2 del parco.

L'area interessata dall'incendio era un arbusteto su un versante molto ripido e sconnesso.

Tempestivo è stato l'intervento del reparto volontario dei vigili del Fuoco di San Chirico Raparo, che si è adoperato immediatamente per contenere le fiamme che inizialmente sembravano avere la meglio.

Nonostante i pompieri incaricati abbiano dovuto raggiungere il luogo con fatica, senza possibilità di adoperare autobotti a causa dell'asperità della parete, l'incendio è stato contenuto e domato in meno di tre ore.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali del CTA di Moliterno per effettuare il sopralluogo e per esperire le verifiche del caso.

Da una loro prima analisi, la natura dell'incendio è dolosa.

A seguito dell'accaduto è stato effettuato un ulteriore sopralluogo per verificare eventuali danni a cose, persone o animali.

Il sub-commissario dell'Ente Parco, dott. Antonio Conte, presente sul luogo, ha enunciato che "non ci sono stati danni a cose o persone e che nessun animale è stato rinvenuto, ne ferito né morto nel rogo".

Un ringraziamento speciale va ai cittadini e ai ragazzi dei Vigili del Fuoco di San Chirico Raparo, che hanno scongiurato un danno maggiore ad un habitat prezioso per la riproduzione di numerose specie animali.

Parco Nazionale Appennino Lucano: I forti venti e la stagione arida favoriscono i primi eventi incendiari della stagione. Massima attenzione da parte dell'Ente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese