Vai alla home di Parks.it
 

For Climadapt - Seminario di chiusura

15, 16 e 17 maggio 2013 a Ercolano (NA)

(Ottaviano, 10 Mag 13) Nei giorni 15, 16 e 17 maggio ci sarà, in Ercolano (NA) il meeting di chiusura del progetto MED - For Climadapt, dopo tre anni di lavoro incentrati sul tema della gestione forestale sostenibile.

FOR CLIMADAPT (adattamento delle foreste mediterranee ai cambiamenti climatici) nasce dalla volontà di un partenariato già precedentemente costituito nell'ambito della Programmazione comunitaria 2000-2006, ed in particolare dell'iniziativa Interreg IIIB, in si collocava il Programma Medocc orientato ad azioni di cooperazione transnazionale nel bacino Mediterraneo occidentale.
E' un progetto di cooperazione internazionale incentrato sul tema della foresta mediterranea e sugli effetti che il cambiamento climatico in atto produce su tali ecosistemi. Approvato nel 2010, è stato proposto nel quadro del Programma europeo di cooperazione territoriale MED.
Il Programma MED è un programma europeo di cooperazione transnazionale, cofinanziato dal fondo FEDER. Rientra nel quadro della politica regionale dell'Unione europea per il periodo di programmazione 2007-2013 (terza componente "cooperazione territoriale") e si pone in continuità con la collaborazione transnazionale del programma Interreg III B, sviluppato nel periodo di programmazione precedente.

In particolare il progetto ha mira a fornire soluzioni per i soggetti gestori del territorio per migliorare le loro pratiche di gestione degli spazi forestali, utilizzando quattro approcci complementari previsti nel piano di lavoro:
  • Lo sviluppo di attività di osservazione e monitoraggio dei cambiamenti negli ecosistemi;
  • Lo sviluppo di una nuova silvicoltura per promuovere la conservazione della biodiversità mantenendone il valore economico;
  • Lo sviluppo di metodi per il restauro ecologico di suoli degradati;
  • Informazione, sensibilizzazione della società e miglioramento della governance.
Le azioni del progetto sono state concentrate prevalentemente sui rischi legati alla erosione, sulla prevenzione degli incendi boschivi e sulla mitigazione e contenimento dei fattori di degrado, e sono state condotte adottando una strategia comune a livello transnazionale basata sulla condivisione di esperienze, sulla sperimentazione di tecniche e pratiche in territori gestiti dai diversi Partner, sul trasferimento e condivisione di tali esperienze e sulla costruzione di orientamenti comuni.

I partner del progetto sono:
  • Capofila: Parco Nazionale del Vesuvio (Italia) - Riserva Man and Biosphère del Parco
  • Associazione Internazionale Foresta Mediterranea (Francia)
  • Regione Umbria (Italie) - comunità montana "Valnerina" (Terni).
  • Centro di ricerca forestale di Catalogna (Spagna) - Pirenei Catalani
  • Direzione territoriale Mediterranea dell'ONF - Regioni Languedoc-Roussillon et Provenza-Alpi-costa Azzurra (départements de l'Aude et des Alpes-maritimes, Francia).
  • Region Nord-Egeo (Grecia) - Isola di Lesbo.
  • ADPM, Regione Alentejo (Portogallo) - Parco naturale della Valle del Guadiana et Centre pedagogico del Monte do Vento.
  • Foresta Mediterranea (Francia)

L'Ente Parco ha lavorato in Riserva forestale, in collaborazione con l'Università di Agraria a Portici e con L'UTB, portando avanti due filono di ricerca diversi, il primo legato a tecniche di contrasto alle essenze invasive (con l'Università), il secondo finalizzato a stardardizzare protocolli di intervento con tecniche di ingegnaria naturalistica per il dissesto idrogeologico.
E' molto interessante anche visitare il sito del progetto: www.forclimadapt.eu

PDF Programma Convegno 16 Maggio (705Kb)
PDF Agenda dei tre giorni di lavoro (209Kb)
PDF Esempio dei nostri prodotti (659Kb)

For Climadapt - Seminario di chiusuraFor Climadapt - Seminario di chiusuraFor Climadapt - Seminario di chiusura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio