Vai alla home di Parks.it
 

Via i tralicci Enel dal Parco dei Nebrodi

(14 Ott 10)

L'Enel pronta a rimuovere in zona "A" del Parco oltre 40 vecchi pali dimessi. Accogliendo la richiesta di bonifica sollecitata dall'Ente Parco, Enel ha avviato i lavori necessari per la rimozione di una vecchia linea elettrica aerea che, fino ai primi anni '80, alimentava i ripetitori Rai di Monte Soro. L'operazione riguarda una superficie protetta di 15 ettari, ricadenti in zona A, nel cuore del Parco dei Nebrodi, in territorio del Comune di Cesarò. L' Enel ha già avviato l'intervento, consegnando i lavori alla ditta Pro.com Srl di Catania. Finalmente la faggeta di Monte Soro e Portella Femmina Morta tornerà a rivivere senza la presenza di quelle impalcature . "Il rispetto dell' ambiente costituisce uno dei nostri obbiettivi primari – ha spiegato il Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Antonino Ferro – e l'eliminazione di questi tralicci permette di restituire all'ambiente il proprio valore naturale e rappresenta un ulteriore passo avanti nell'opera di conservazione e valorizzazione".

E' il risultato di un'operazione portata avanti dal Corpo di Vigilanza dell'Ente Parco, che ha subito trovato unità d'intenti con l'Enel S.p.A., proprietaria dei tralicci. Entro il prossimo anno l'ampia distesa di cerro e faggio sarà liberata da quella vecchia linea aerea, che si estende su oltre 6 Km di cavi sospesi in aria e sostenuti da ben 40 tralicci. Una linea già dimessa nei primi anni '80 e sostituita da cavi interrati. Alla consegna dei lavori hanno preso parte alcuni funzionari del Dipartimento dell'Azienda Foreste Demaniali di Cesarò, il Corpo di Vigilanza del Parco, il Distaccamento Forestale di Cesarò, alcuni tecnici Enel, tra cui il Dirigenti della sezione di Enna, Antonio Baragliacca e i responsabili della ditta esecutrice dei lavori la Pro.Com di Catania. "Si tratta di un intervento complesso che sarà espletato nel rispetto assoluto della sostenibilità ambientale – ha dichiarato Antonino Badagliacca, Responsabile Enel della Zona di Enna – Enel è da sempre molto attenta all'ambiente ed al territorio in cui opera, pertanto abbiano accolto di buon grado questa richiesta di bonifica da parte dell'Ente Parco".

Al centro il dirigente Enel, Antonio Badagliacca assieme al corpo di Vigilanza dell'Ente Parco, funzionari del dipartimento Azienda Foreste demaniali di Cesarò, tecnici Enel e rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori.
Al centro il dirigente Enel, Antonio Badagliacca assieme al corpo di Vigilanza dell'Ente Parco, funzionari del dipartimento Azienda Foreste demaniali di Cesarò, tecnici Enel e rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi