Vai alla home di Parks.it
 

Nebrodi. Un Parco... per non voltare pagina. Calendario 2011

(Caronia, 09 Feb 11) Le difficoltà economiche che, da anni ormai, attanagliano il nostro paese stanno conducendoci verso un radicale ripensamento del nostro modello di sviluppo economico.

È chiaro che tale processo di cambiamento non potrà non riguardare anche le politiche di tutela e protezione dei beni ambientali proprie degli enti parco.

Tra vecchie e nuove dottrine in merito, e all'imperante quanto bisognosa necessità di affrancarci da dipendenze energetiche verso altri paesi, si affacciano, in nome di ciò e di un ambientalismo di pretesto, nuove iniziative che fanno temere per questo meraviglioso territorio. Basti pensare alle imponenti strutture dei parchi eolici che stanno assediando il perimetro dell'area protetta compromettendone irrimediabilmente il suo valore paesaggistico il quale, certamente, non è subalterno a quello dello sfruttamento tout court di queste nuove fonti di energia.

In questo contesto, si è già riaperto anche il dibattito sui parchi e sulla loro funzione. Qualcuno pensa ad una rivisitazione della normativa sulle aree protette e per ciò, è richiesto un maggiore impegno di tutti affinché non ci si dimentichi che le aree protette, come i parchi, rappresentano gli strumenti più importanti per la conservazione della biodiversità.

Per tali motivi, quest'anno, con l'uso della metafora, utilizzata non solo strumento decorativo, ma anche di linguaggio semplice e immediato, abbiamo inteso rilanciare taluni valori che sono alla base dell'esistenza stessa di un'area protetta e, sui quali, crediamo si fondi la sopravvivenza stessa dell'intera specie umana.

"Un parco ….. per non voltare pagina" è sì un titolo autoreferenziale ma, al contempo, fornisce spunti di riflessione per quello che esso ha rappresentato e cioè: presidio della natura, educazione ambientale, sviluppo sostenibile, prodotti tipici, ospitalità e cultura. Ecco perché, il nuovo modello di sviluppo economico non può essere disgiunto dalle politiche di salvaguardia ambientali e paesaggistiche.

                                                                           Antonino Ferro

                                                        Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi

Scarica il calendario del Parco dei Nebrodi anno 2011

Nebrodi. Un Parco... per non voltare pagina. Calendario 2011
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi