Vai alla home di Parks.it

Il Parco dei Nebrodi modello di sviluppo

Conclusa la visita della delegazione Cinese

(S. Agata Militello, 05 Giu 19) Con il seminario dedicato alle esperienze delle aree protette, si è conclusa la visita della delegazione del Parco di Changbay Shan nel territorio del Parco dei Nebrodi.

I professori Wu Yaoxiang e Zu Dewen hanno potuto osservare il percorso dell'area protetta più estesa della Sicilia ed al contempo constatare la rete relazionale che, nel corso degli anni si è arricchita di nuove collaborazioni, come testimonia peraltro il protocollo sottoscritto con il Centro Parchi Internazionale e l'attuazione del Progetto China Italy Green Bridge, presentati rispettivamente da Carmelo Nicoloso e Piero Schneider Graziosi.

Il dibattito, aperto dall'Assessore regionale Bernardette Grasso e dal Sindaco di S.Agata Militello Bruno Mancuso ha fornito ulteriori elementi di approfondimento per la delegazione, favorevolmente colpita dall'organizzazione del Parco: i rappresentanti del Parco di Changbay Shan sono rimasti colpiti dalla ricchezza del patrimonio naturalistico, dalle imprese locali impegnate nella promozione del territorio nonché dai rapporti con le Università, testimoniati dalla visita presso l'Orto botanico di Palermo.

Gli accordi di tipo naturalistico - dichiarano i delegati- come quello sottoscritto con il Parco, ben si prestano allo sviluppo del turismo "verde" che interessa tanto le nostre attività.

Con l'alternarsi delle relazioni di Sara La Rosa per il Parco dei Nebrodi, Ignazio Digangi per il Consorzio della Banca vivente del Germoplasma Vegetale, Amerigo Salerno per la locale condotta Slow Food, di Giuseppe Frusteri per l'Associazione Rete Nebrodi, Salvatore Granata per Legambiente, Federica Armeli per Amici della Terra, Rosario Trovato per Federescursionismo Sicilia, nonché dei rappresentanti delle Associazioni Strade dei Sapori dei Nebrodi e Nebrodi Outdoor, si è conclusa quindi la visita nel territorio dei Nebrodi.

Il Parco una opportunità per lo sviluppo, soprattutto un modello come dichiarato dall'Assessore Grasso e dal Commissario Luca Ferlito che ricorda come i Nebrodi siano stati eletti nel Comitato Esecutivo I.A.P.A (International Alliance of Protected Areas).

Adesso appuntamento in altri impegni internazionali, tra cui la partecipazione a Tirana al 9 ° Congresso Internazionale della European Society for Soil Conservation.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi