Vai alla home di Parks.it
 

Il 24 Maggio, “Giornata Europea dei Parchi”, presentato il calendario di eventi per scoprire le bellezze naturali del Parco dei Nebrodi

(20 Mag 10)

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la "Settimana Europea dei Parchi". Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui nel 1909 in Svezia, venne istituito il primo Parco Europeo. Una manifestazione indetta da Europarc (associazione europea dei Parchi) ed organizzata in Italia dalla Federparchi, sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative rivolte al pubblico. L'iniziativa internazionale è stata avviata per far conoscere gli obiettivi e le attività dei Parchi Nazionali, dei Parchi Naturali, delle Riserve della Biosfera, dei Siti Natura 2000 e delle altre Aree Protette. 

Dal 24 maggio anche l'Ente Parco dei Nebrodi aderisce all'edizione 2010 della "Settimana Europea dei Parchi"attraverso un programma di incontri, escursioni, trekking, attività sportive all'aria aperta, attività didattico – educative, visite guidate in grotta, degustazioni di prodotti tipici. Un calendario di eventi per immergere i visitatori nell'ambiente incontaminato del Parco dei Nebrodi alla scoperta di affascinanti e sorprendenti tesori naturalistici che esso custodisce. Queste iniziative costituiscono un'importante occasione per visitare e conoscere meglio i centri storici dei 24 Comune del Parco. Tra gli eventi di maggior risalto il rilascio di un esemplare di grifone riabilitato; La premiazione delle immagini più suggestive del progetto fotografico: "Immaginando il Parco" che ha coinvolto centinaia di studenti; L'inaugurazione della caserma dei Guardiaparco a Longi, in località Vendipiano e la presentazione dei diorami sulle emergenze ambientali. E ancora sono disponibili escursioni guidate alla cascata del Catafurco nel comune di Galati Mamertino, attività di orienteering, arrampicata alla parete di Liazzo a Longi e tanti altri eventi interessanti, contattando le agenzie aderenti alla rete Nebrodi Outdoor. Si allega il programma delle manifestazioni con i seguenti numeri utili per le informazioni.

                            Programma

 

lunedì 24

"Immaginando il parco".

Percorso di educazione ambientale attraverso l'uso della fotografia.

Evento conclusivo

Longi

Case Mangalaviti

martedì 25

 "Nuovamente in volo"

Rilascio di esemplare di grifone riabilitato

Alcara Li Fusi

Voliera dei grifoni

giovedì 27

"Aree protette e sviluppo economico. SiciliaNatura: un'opportunità per le imprese"

Incontro con gli operatori del parco

S. Agata Militello

Palazzo Gentile

venerdì 28

Centro parco Vendipiano

Inaugurazione struttura e presentazione catalogo servizi rete Nebrodi Outdoor

Longi

Vendipiano

lunedì 31

"Corri nel parco" – XI edizione

Manifestazione sportivo-culturale-ambientale

in collaborazione con Istituto Comprensivo Cesarò

Cesarò

Case Trapesi

 

Durante l'intera settimana, saranno assicurati servizi escursionistici, di fruizione e didattico-educativi presso: Area del Capriolo – Galati Mamertino (339.4596672); Area del Grifone – Alcara Li Fusi (347.8284625); Lago Maulazzo e Palazzo Zito – Cesarò (095. 7732061); Area didattica Bosco Mangalaviti – Longi (320.3296288); Cascata del Catafurco – Galati Mamertino (328.7776401); Castello Nelson – Bronte (338.2993077); Nebrodi Adventure Park – Longi (348.9580802); Parco subarbuno – Ucria (329.7914309); Urio Quattrocchi – Mistretta (334.9355522); Rocche del Crasto – Longi (348.9580802); Area attrezzata Monte Furci – Militello Rosmarino (346.6778346).

 

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi