Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Lombardia 2024!

Da Sabato 18 a Domenica 19 Maggio 2024

Per il nono anno consecutivo, torna il Bioblitz Lombardia sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 nella Riserva Naturale e Oasi WWF Le Bine!!

Pensato per ricordare la Giornata Europea dei Parchi, il Bioblitz ha l'ambizione di avvicinare alla natura e alla scoperta della ricca biodiversità che possiamo trovare anche vicino a casa, trasformando le visite alle riserve naturali in momenti in cui i partecipanti possano trasformarsi in attori principali, grazie all'utilizzo della piattaforma di citizen science iNaturalist.org.

Insomma, invitiamo tutti a diventare "scienziati" per un giorno e a collaborare attivamente al censimento di flora e fauna della Riserva!!!!

Quest'anno inizieremo sabato sera, 18 maggio alle ore 21.00, con "Insetti della notte" tramite la cattura di insetti volanti e successivo loro rilascio, con trappole luminose. I naturalisti presenti saranno Fausto Leandri e Marco Ghisolfi.

Domenica 19 maggio 2024, il Bioblitz alle Bine inizierà come sempre molto presto, prima delle 7 del mattino, con l'attività di PDF inanellamento scientifico grazie all'ornitologo Cristiano Sbravati.

Quest'anno la classe tassonomica comune a tutti i parchi della Lombardia sarà quella delle farfalle, in collaborazione con l'Università di Torino.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 invitiamo i partecipanti in 3 stazioni, 2 nel tragitto verso la cascina e una sull'argine, dove potranno inserire su iNaturalist le foto alle farfalle che avvisteranno.

Sempre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 chi verrà alle Bine potrà visitare la riserva accompagnati da alcuni dei nostri naturalisti.

Durante tutto il giorno troverete in cascina una postazione per il monitoraggio dell'ozono presente nell'aria, grazie a kit miniaturizzati di germinelli di tabacco, in collaborazione con l' Università di Pisa -Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.

Alle 13.45 in cascina ci saranno i ragazzi che hanno partecipato al Progetto Libri da Pic Nic : presenteranno il podcast Una play list tutta da ascoltare 

Nella Riserva saranno presenti oltre a Francesco Cecere, i naturalisti: Fabrizio Lanfredi, Fausto Leandri, Davide Mometto, Alessandro Pavesi, Simone Ravara, Davide Zanafredi, tanti volontari e i ragazzi del corso di citizen science del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma con la loro docente prof. Cristina Castracani. 

Presenti anche i volontari: Vanna Brunoni, Ernesto Cecere, Tiziana Dinolfo e Patrizia Santi!!

Tutti loro potranno supportare i partecipanti nel riconoscimento di flora e fauna presente nella riserva e nell'utilizzo di iNaturalist.org!

Invitiamo tutti i partecipanti a scaricare iNaturalist.org per collaborare attivamente al censimento, inserendo sulla app le osservazioni con foto e/o suoni. I dati raccolti saranno inseriti su www.inaturalist.org  al progetto

                                 BIOBLITZ LOMBARDIA 2024 

L'iniziativa è anche una delle 6 tappe della Festa del Luartis!

Il Comitato Provinciale UNICEF di Mantova partecipa all'iniziativa, troverete un loro stand per tutta la giornata di domenica 19 maggio!

Per il pranzo troverete i volontari dell'Associazione Mato Grosso, che prepareranno gustose frittate a base di luartis, panini, salamelle alla griglia e buonissimi dolci!

L'iniziativa è aperta a tutti con ingresso gratuito.

Sabato 18 maggio è possibile raggiungere la cascina Le Bine in automobile, anche se chiediamo a chi si sente di raggiungerci a piedi. 

Invece domenica 19 maggio sarà possibile raggiungere la cascina Le Bine esclusivamente a piedi, con una piacevole passeggiata di 1,5 km, partendo dal ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese. Potete parcheggiare nei pressi della Locanda Zanzarina d'Oro.

RICORDATEVI CHE IL PONTE SUL FIUME OGLIO E' CHIUSO, POTETE RAGGIUNGERE LE BINE ESCLUSIVAMENTE DA CALVATONE. CON MAPS DIGITATE ZANZARINA D'ORO, PERCHE' METTENDO LE BINE VI FAREBBE SBAGLIARE STRADA!!!!

Intanto, se non lo avete ancora fatto, scaricate iNaturalist.org e aggiungetevi al progetto

                                                 BIOBLITZ LOMBARDIA 2024

L'iniziativa è possibile grazie al contributo di Regione Lombardia



Acquanegra sul Chiese46011ItalyLuogo: RN Oasi WWF Le Bine
Comuni: Acquanegra sul Chiese (MN), Calvatone (CR)
Provincia: Cremona, Mantova Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Oglio Sud
Locandina BB 2024
Locandina BB 2024
LOGO BIOBLITZ 2022
LOGO BIOBLITZ 2022
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud