Vai alla home di Parks.it
 

Servizi

La sede del Parco

La sede del Parco delle Orobie Valtellinesi si trova a Sondrio, in via Toti, 30/C.
Gli uffici sono aperti al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 la mattina, e dalle 14.15 alle 16.30 il pomeriggio. Il Parco è chiuso il venerdì pomeriggio.

Recapiti: Tel. 0342/211236 - Fax 0342/210226 - E-mail: segreteria@parcorobievalt.com

Le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi

Le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi sono guide alpine e accompagnatori di media montagna accreditati dalla Regione Lombardia che partecipano ogni anno a specifici corsi di aggiornamento.
Accompagnano persone singole o gruppi nella visita agli ambienti naturali del Parco illustrandone tutti gli elementi: le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, gli aspetti storici, sociali, culturali ed economici. Per l'esperienza e le competenze che le contraddistinguono, le guide del Parco sono in grado di proporre attività diverse rispondendo alle esigenze dei visitatori.
Accompagnano singoli visitatori o gruppi, con adulti e bambini, in completa sicurezza alla scoperta dei percorsi più affascinanti sulle Orobie valtellinesi. Ogni anno, dalla primavera all'autunno, propongono un calendario di escursioni e possono essere contattate singolarmente per gite guidate.

Altre informazioni

Le Guide del Parco

Foto di M. Sotgiu - © Parco delle Orobie Valtellinesi
Foto di M. Sotgiu - © Parco delle Orobie Valtellinesi

Bacheche, aree di sosta e punti attrezzati

In alcuni punti strategici sono state posizionate una trentina di bacheche informative alle quali sono affissi 3 pannelli di cui uno riportante una cartina della valle in cui ci si trova e gli altri due l'inquadramento generale del Parco e le sue caratteristiche d'insieme.

Sono stati inoltre realizzati alcune aree di sosta (parcheggi situati alla partenza dei sentieri più importanti) e punti attrezzati con tavoli, panchine e barbecue.

Altre informazioni

Joëlette per i disabili motori

Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha acquistato nel febbraio 2008, grazie al supporto economico della Banca popolare di Sondrio, una Joëlette.
La Joëlette, inventata da un alpinista francese, Joël Claudel, è una speciale carrozzella da fuori-strada a una sola ruota con sospensione e freno, tenuta da due accompagnatori mediante appositi bracci davanti e dietro.
La Joëlette consente anche ai disabili motori non deambulanti di partecipare a escursioni in montagna, uscite di educazione ambientale e in genere attività in ambiente naturale.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Parco delle Orobie Valtellinesi