Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Conoscere per meglio gestire. Il Progetto gallo cedrone nel Parco Paneveggio Pale di San Martino

Venerdì 26 novembre, giornata di studio a Tonadico (TN)

(Tonadico, 24 Nov 10) Nella convinzione che la conservazione di una specie animale non può prescindere da una approfondita conoscenza della stessa, nel corso del 2008 l'Ente Parco ha avviato un rapporto di collaborazione con l'Università di Friburgo, finalizzata alla realizzazione del progetto di ricerca sul gallo cedrone intitolato "Differenze stagionali nella selezione dell'habitat e nell'uso dello spazio nel gallo cedrone (Tetrao urogallus) nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino".

Nei due anni successivi sono stati catturati e radiomarcati 8 soggetti, quindi seguiti costantemente con la tecnica della radiotelemetria.

Al fine di presentare i dati ottenuti sino ad ora in tale ambito e per poter discutere le problematiche legate alla conservazione di questa specie, l'Ente Parco Paneveggio-Pale di San Martino, in collaborazione con l'Università di Friburgo (D), organizza a Tonadico (TN), per il giorno 26 novembre 2010 una giornata di studio dal titolo: Conoscere per meglio gestire. Il Progetto gallo cedrone nel Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Tetrao urogallus fotografato nel Parco durante la ricerca
Tetrao urogallus fotografato nel Parco durante la ricerca
Femmina catturata durante la ricerca scientifica
Femmina catturata durante la ricerca scientifica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino