Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

“Un fiume di Legno” approda ora a Valstagna

(Tonadico, 13 Lug 11) Dal 16 luglio al 4 agosto è possibile visitare a Valstagna, in provincia di Vicenza, la mostra "Un fiume di legno, La fluitazione del legname dal Trentino a Venezia".

E così, come lungo i secoli, il legname fluitava dalle Valli del Vanoi e di Primiero, verso Venezia, anche la mostra continua il suo viaggio lungo la pianura veneta, dopo aver fatto tappa a Primiero, Fonzaso e Bassano.

Un lungo viaggio, quello del legname sui fiumi, che troviamo magnificamente illustrato negli acquerelli dell'artista tedesca Roswitha Asche, scomparsa nel 2006.

È merito di Roswitha Asche, infatti, l'aver ricostruito la filiera del legno dal Primiero fino a Venezia, un tempo fra i principali fruitori del legname trentino, utilizzato sia per la flotta di imbarcazioni, sia per il commercio nel Mediterraneo.

"Un Fiume di legno" presenta il mondo che ruotava intorno al prelievo e al trasporto del legname. Racconta dei boschieri, gli operai specializzati nell'abbattimento del legname che, nei luoghi più impervi, tagliavano e segavano a mano i tronchi; narra delle imprese dei conduttori del legname, detti i menadàs.

La mostra è visitabile presso la sala Associazioni ex Biblioteca a Valstagna (VI).

Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30

Sabato 16 luglio alle ore 18 sarà presentato il libro sulla fluitazione di R. Asche, G. Bettega e U. Pistoia.

“Un fiume di Legno” approda ora a Valstagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino