Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Alla scoperta dei segreti per costruire ceste e gerle

Ritorna il corso promosso dall'Ecomuseo del Vanoi

(Tonadico, 31 Gen 12) Ceste e gerle artigianali strumenti di lavoro che hanno svolto un tempo un ruolo importante all'interno dell'economia delle Alpi.
Servivano per il trasporto del materiale più vario lungo le mulattiere o i sentieri che conducevano dai paesi verso le "casère" (i casolari) e i "tàbiàdi" (i fienili) sui versanti della montagna, la zona dei "pradi".

Ogni territorio di montagna, ogni comunità ha le sue ceste tradizionali, che si differenziano da quelle dei territori vicini per la forma, la dimensione, le soluzioni costruttive ed i materiali impiegati. Ed ogni luogo ha i suoi "tesori viventi" ancora in grado di costruirle.
 
L'Ecomuseo del Vanoi, impegnato da più di dieci anni nella valorizzazione del territorio e della cultura della montagna, ha approfondito gli aspetti della mobilità e del trasporto in montagna. Parter dell'Ecomuseo è il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
 
Anche quest'anno l'Ecomuseo del Vanoi propone il corso "Far zéste e far derli" per far imparare la tecnica di costruzione di ceste e gerle.

Il corso inizierà a febbraio 2012 presso la Casa dell'Ecomuseo del Vanoi, con i maestri Edoardo Barolo e Adriano Fontana per l'avvio del laboratorio.

Ulteriori informazioni: Tel. 0439/719106 - E-mail: ecomuseo@vanoi.it - www.ecomuseo.vanoi.it
Alla scoperta dei segreti per costruire ceste e gerle
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino