Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org

Il Sentiero Etnografico del Vanoi

Attività, oggetti e costumi della vita quotidiana del tempo passato (Seconda e terza media Prima superiore)

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Obiettivi: avvicinarsi allo stile di vita di un tempo in montagna. Riscoprire antiche pratiche di vita legate alle attività quotidiane sui prati di mezza costa. Riconoscere alcuni oggetti di fabbricazione artigianale nella loro efficace semplicità e comprenderne la funzione e l'uso.
Modalità di lavoro: passeggiata tra gli antichi manufatti lungo il Sentiero Etnografico da Caoria, nel fondovalle, al Villaggio Tognola a mezza quota. Visita alla segheria ad acqua "alla Veneziana" e, nel pomeriggio, attività pratiche di riconoscimento della funzione di oggetti artigianali attraverso un uso diretto (secchi, ceste, gerle, ciaspole, oggetti legati alla semina dei campi, al trasporto del fieno, alla cura delle bestie e del bosco). Laboratorio di comparazione tra vecchio e nuovo. Attività facoltativa: prova di assunzione di un ruolo indossando i costumi di un tempo.
Luogo: Valle del Vanoi

E' previsto il pranzo al sacco, a proprio carico. L'orario di attività è indicativamente dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 circa.

Costo: 9 euro ad alunno (gratuità per gli insegnanti).
Il pagamento va effettuato all'arrivo in loco o con bonifico bancario. Il Parco emette nota di addebito e quietanza di pagamento. Spese bancarie relative ai versamenti sono a carico della scuola.

Dove: Valle del Vanoi
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Costi: 9 euro ad alunno (gratuità per gli insegnanti)

Sentiero Etnografico del Vanoi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino