Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Il Sentiero Etnografico del Vanoi

Saperi e stili di vita di un tempo (a cura dell'Ecomuseo del Vanoi)

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Obiettivi: riscoprire antiche pratiche di vita legate alle attività quotidiane sui prati di mezza quota e avvicinarsi così allo stile di vita di un tempo in montagna, prendendo spunto per una riflessione sul presente e sul futuro, in termini di sostenibilità.

Modalità di lavoro: passeggiata tra gli antichi masi lungo il Sentiero Etnografico da Caoria, nel fondovalle, all'antico Villaggio Tognola a mezza quota. Visita alla segheria ad acqua "alla Veneziana" e durante il rientro visita agli impianti di lavorazione della segheria Bettega a Caoria o all'esposizione permanente "La voce delle cose" presso la Casa del Sentiero Etnografico. Possibilità di concordare un laboratorio inerente un'attività tradizionale.

Luogo:
Valle del Vanoi

E' previsto il pranzo al sacco, a proprio carico. L'orario di attività è indicativamente dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 circa.

Costo: 9 euro ad alunno (gratuità per gli insegnanti).
Il pagamento va effettuato all'arrivo in loco o con bonifico bancario. Il Parco emette nota di addebito e quietanza di pagamento. Spese bancarie relative ai versamenti sono a carico della scuola.

Dove: Valle del Vanoi
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Costi: 9 euro ad alunno (gratuità per gli insegnanti)

Sentiero Etnografico del Vanoi
Sentiero Etnografico del Vanoi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino