Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Acqua: risorsa rinnovabile? Dalla centrale Boaletti all'acquifero delle Pale di San Martino in un viaggio a ritroso lungo le acque del Parco

Scuole Locali

Per le scuole: secondarie di secondo grado
  • Periodo: autunno o primavera
  • Obiettivi: visitare il manufatto di archeologia industriale, restaurato dal Parco, presso il sito Madonna della luce, che alimentava la Centrale Boaletti, primo impianto idroelettrico del Primiero, e ripercorrerne la storia; riflettere sul significato della risorsa acqua dal punto di vista energetico, sul suo sfruttamento, sulla sua importanza per la vita quotidiana e sulla vulnerabilità delle zone umide di acqua dolce; conoscere, a monte, il sistema idrico della Val Canali, dall'acquifero dell'altipiano fino allo sbocco della valle. Apprendere quali ricerche scientifiche e quali azioni sono state messe in atto dal Parco per la valorizzazione e conservazione delle zone umide.
  • Modalità di lavoro: il primo incontro è dedicato alla storia e alla visita del sito Madonna della luce e alle restaurate opere di presa e di adduzione che convogliavano l'acqua alla Centrale Boaletti. La seconda uscita consiste in un'escursione di un'intera giornata in cui verranno fornite le informazioni necessarie, scientifiche e metodologiche, per indagare, direttamente sul territorio attraverso osservazioni e attività pratiche, il percorso dell'acqua dall'altopiano delle Pale di San Martino alle sorgenti del Pradidali fino alla Torbiera di Palù Grant.

Dove: presso il sito Madonna della Luce (Tonadico) e in Val Canali
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 2 incontri/uscite:1 uscita di 2 ore e 1 di un'intera giornata (9.00-16.00)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino