Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Centro Visite e Museo del Piropo di Martiniana Po

Specialità: Geologia
Via Roma, 25
12030 Martiniana Po (CN)
Comune: Martiniana Po
Regione: Piemonte

Parliamo di un cristallo rarissimo, presente in soltanto pochi siti noti al mondo, parente dei granati. E praticamente sconosciuto al grande pubblico.
Uno dei luoghi dove i piropi sono di casa è Martiniana Po, quasi allo sbocco della Valle del Po sulla Pianura.
"Il Parco del Po Cuneese", spiega il Presidente Emiliano Cardia, "ha una grande varietà di ambienti, dovuta alla notevole escursione altimetrica che caratterizza il suo territorio, e una conseguente ricchezza di specie animali e vegetali a determinare una biodiversità molto importante. I piropi del geosito di Martiniana Po rappresentano una sorta di ciliegina sulla torta per quanto riguarda la varietà, questa volta in ambito geologico".
"Era inevitabile, data l'importanza di questa singolare presenza, che il Parco vi dedicasse attenzione. Il Museo del Piropo di Martiniana Po è stato pensato per portare il grande pubblico a conoscenza di una caratteristica unica e preziosa del nostro territorio", afferma il Presidente del Parco del Po Cuneese, Emiliano Cardia.
La struttura, pensata prevalentemente per le scuole, è posta in pieno centro a poche decine di metri dal Municipio, ed è composta da tre sale.
Nella prima sono spiegate le vicende geologiche che hanno condotto alla formazione della Valle Po così come la vediamo oggi. Nella secondo saletta si tratta invece il tema dei cristalli e della loro struttura, con l'aiuto di numerosi modellini per spiegare la disposizione nello spazio degli atomi. Il tutto per giungere a parlare, nello specifico, dei cristalli di piropo.
Poiché il Museo ha una valenza soprattutto didattica, l'ultima saletta è attrezzata per proiezioni video: a completamento di una spiegazione interessante ma complessa, quanto esposto viene sintetizzato con alcuni documentari, capaci di trasmettere le nozioni essenziali in termini semplici e accattivanti.
"Si tratta di una nuova iniziativa del Parco per valorizzare e sviluppare turisticamente il territorio", afferma Emiliano Cardia. "Chi si recherà a Martiniana Po attratto dalla preziosa presenza dei piropi, avrà infatti occasione di apprezzare le produzioni locali, in particolare dei piccoli frutti, mirtilli, fragoline e lamponi, che hanno reso celebre questo paese ben oltre i confini locali".

Altre informazioni
Orari: Aperto tutto l'anno: domenica 14.30-18.30 - Ferragosto 14.30-18.30
Ingresso: Ingresso gratuito.

Per informazioni: Parco del Po Cuneese - Tel. 0175/46505 - www.parcodelpocn.it - didattica@parcodelpocn.it
Museo del Piropo di Martiniana Po
Museo del Piropo di Martiniana Po
Centro Visite e Museo del Piropo di Martiniana Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -