Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

In viaggio col doppiaggio

Laboratorio per famiglie con la Fabbrica dei suoni

(Saluzzo, 28 Feb 12) Ha questo strano nome il nuovo laboratorio didattico per famiglie organizzato dal Servizio Didattica del Parco e realizzato dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca. 
Strano nome che, tradotto, significa: capire e provare a mettere in pratica le tecniche che permettono di dare voce e musica ai film, anche a quelli più semplici e banali. Spesso non ci facciamo caso, ma la colonna sonora di un film – parlato, musica e suoni naturali – riveste un'importanza enorme nella piacevolezza del film stesso. Va da se che il parlato deve essere sincronizzato, cioè i suoni, le parole, devono corrispondere alle immagini, così come le musiche vanno scelte in modo confacente alle scene: un nevicata richiede, secondo il comune sentire, una musica dolce, mentre un uragano vuole suoni forti, violenti, esplosivi. 
Nel laboratorio proposto con la consueta bravura dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca, la fantasia ha libero sfogo e tutti possono mettere in gioco le proprie capacità, contribuendo a dare voce alle immagini. 
A conclusione del laboratorio sarà possibile assistere alla proiezione delle immagini sonorizzate e a un mini cartone animato dai bambini. 
L'appuntamento è per domenica 4 marzo al Museo del Po di Revello, ore 14.30. 
Il laboratorio è per famiglie; la partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione entro giovedì 1 marzo, presso: didattica@parcodelpocn.it e 0175-46505. 
Numero massimo 25 partecipanti, numero minimo 15. 
In viaggio col doppiaggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -