Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Parco e LPO assieme per studiare le migrazioni

(Saluzzo, 11 Apr 12) Il Parco del Po Cuneese ha recentemente siglato una convenzione con la LPO (Ligue pour la Protection des Oiseaux), l'associazione francese che si occupa della protezione degli uccelli e conta oltre 45.000 soci. Scopo della convenzione, è condividere importanti dati su scala internazionale che riguardano la migrazione degli uccelli. Il Parco parteciperà al progetto rendendo utilizzabili on-line oltre 30.000 osservazioni compiute dal 1998 ad oggi sul sito di Bric Lumbatera a Paesana, che potrà così essere oggetto di ricerche su scala internazionale, questo grazie ai molti volontari che hanno partecipato in questi anni. 
La condivisione delle osservazioni su scala internazionale è importante affiché questi dati possano essere utilizzati, considerato la dimensione del fenomeno della migrazione che va ben oltre i confini di un Parco o anche di un singolo Stato. 
I dati del Parco riferiti al 2011 sono già disponibili sul sito www.migraction.net dove qualsiasi visitatore della Rete puó ottenere informazioni sul sito di migrazione della Valle Po anche in inglese, olandese, francese, tedesco e spagnolo. 
Ogni anno dal 19 agosto al 6 settembre, a Paesana, si svolgono le osservazioni della migrazione autunnale ed è possibile vedere falchi pecchiaioli, nibbi, bianconi e occasionalmente altre specie. Chiunque sia interessato a partecipare puó contattare i Guadiaparco all'indirizzo mail vigilanza@parcodelpocn.it. Nella foto una cicogna nera.
Parco e LPO assieme per studiare le migrazioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -