Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Le scuole del Parco primeggiano in Provincia di Cuneo nel concorso "Naturalmente Alleati"

(Saluzzo, 31 Mag 12) Nell'anno scolastico che volge al termine, 4 classi delle scuole del Parco hanno partecipato alle attività del progetto "Naturalmente alleati". Il progetto, nato sulla scia del Psr (il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte), aveva come obiettivo quello di osservare l'importanza della biodiversità in campo agricolo e promuovere la diffusione di buone pratiche per difenderla.

Le classi che hanno partecipato al concorso rappresentavano bene le diverse zone ambientali, dal punto di vista agricolo, del Parco: le classi IV di Paesana hanno potuto osservare, attraverso incontri e uscite, l'attività legata alla coltura del castagno e dei piccoli frutti; le classi IV e V di Pagno si sono concentrate sulla coltivazione delle mele e sulla lotta biologica; le classi IV e V di Villafranca hanno osservato l'ambiente di pianura, ormai quasi totalmente coltivato a mais, e hanno potuto riflettere sulle problematiche legate alla mancanza di biodiversità.

Al termine delle attività i ragazzi hanno realizzato diversi elaborati per partecipare al Concorso legato al progetto. Proprio oggi sono arrivati i nomi dei vincitori, che vedono le classi del Parco primeggiare sulle scuole della Provincia di Cuneo: le classi IV di Villafranca si sono infatti aggiudicate il 2° posto, mentre le classi IV di Paesana hanno vinto il 3° premio.

La premiazione si terrà mercoledì 6 giugno presso le scuole delle classi vincitrici.

"Complimenti a tutte le classi che hanno partecipato alle attività e agli accompagnatori di Vesulus che le hanno seguite nel percorso" commenta il presidente Silvano Dovetta. "L'augurio è che ragazzi possano farsi portavoce e promotori attivi delle buone pratiche per la conservazione della biodiversità."

Le scuole del Parco primeggiano in Provincia di Cuneo nel concorso 'Naturalmente Alleati'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -