Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Magica acqua

(Saluzzo, 05 Giu 12) Un nuovo riconoscimento per il 'progetto Ettra'. Il breve documentario 'Acqua', realizzato nell'ambito del progetto finanziato dalla Comunità Europea, è risultato tra le dieci opere 'selezionate' sulle oltre cento visionate dalla giuria del Concorso 'AcquaDoc - International film Festival', organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia. I film documentari selezionati sono stati proiettati a Perugia, Terni e Castiglion del Lago e presentati nella recente cerimonia di premiazione.
'Acqua' materializza, in tre minuti soltanto di film, con immagini suggestive e musica, la magia del Po, dell'acqua che corre dal Monviso alla pianura; senza commenti e senza parole, inutili di fronte a tanta bellezza. Ad un ritmo veloce e travolgente il film mostra un'incantevole sequenza di ambienti, con una schiera infinita di vite che gli danno fiato, tanto che ad ogni scena lo spettatore non puó prevedere cosa proporrà la successiva, da chi sarà animata, se sarà un effimero lampo o se, per un attimo, potrà godere della calma del fiume di pianura anziché della sua spumeggiante effervescenza montana. In Acqua le stagioni ci sono tutte, quelle silenziose della neve, con immagini quasi in bianco nero e luci assenti o radenti l'orizzonte, e quelle esplosive dell'estate. E l'acqua è vista da fuori e pure da dentro, a improvvisare pesce lo spettatore; a renderlo partecipe di un caleidoscopico mondo di suoni e colori.
"Il lavoro, concepito e realizzato nell'ambito del 'Progetto Ettra', porta la firma di Renzo Ribetto e Gianni Valente. Il riconoscimento ottenuto in Umbria è vissuto dal nostro Parco come un riconoscimento virtuale a tutto il lavoro svolto in ambito della didattica ambientale negli ultimi due anni" commenta il presidente Silvano Dovetta.
Renzo Ribetto è responsabile del Servizio Didattica del Parco, ha realizzato i musei di Revello e Casteldefino; già autore di documentari ha pubblicato numerosi libri. Gianni Valente è affermato documentarista, con all'attivo decine di documentari, sia su argomenti specifici, sia su parchi e aree protette. Il documentario sul Parco del Po Cuneese è opera sua, in collaborazione, ancora una volta, con Ribetto. Il montaggio è stato curato dalla SVD Visual Communication di Torino . 
Magica acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -