Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

In Francia per il Contratto di Fiume

Viaggio di studio in Francia sulle tematiche relative alla gestione dell'acqua

(Saluzzo, 06 Giu 12) Nell'ambito delle attività del 'PIT Monviso: l'uomo e le territoire' ed in particolare del progetto Alcotra 'Risorsa Monviso', si è svolto recentemente un viaggio di studio in Francia sulle tematiche relative alla gestione dell'acqua. 

La delegazione italiana era composta da amministratori e tecnici del Parco del Po, da tecnici dell'Assessorato Ambiente della Regione Piemonte e della Provincia di Asti, dal coordinatore del gruppo di assistenza tecnica del Contratto di Fiume Alto Po e da ricercatori del COREP dell'Università di Torino. Per i partner francesi hanno preso parte rappresentati del Parco Naturale Regionale del Queyras ed il presidente del Comitato di Fiume del Guil, ente che garantisce la governance del relativo Contrat de Rivière. 

Il gruppo ha partecipato a due seminari; presso la Regione PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur) a Marsiglia, il direttore dell'Agence de l'eau Rhône-Méditerranée et Corse che gestisce il Bacino Rodano-Mediterraneo ed i tecnici regionali francesi hanno illustrato diversi aspetti delle politiche della gestione dell'acqua oltralpe. 
Il bacino Rodano Mediterraneo, è quello dove si concentrano la maggior parte dei Contrats de Milieux francesi — 146 su 245 (in fase di avviamento, preparazione, attuazione o conclusi), di cui 31 nella Regione PACA. 
Da parte italiana sono stati presentati gli strumenti delle politiche di gestione degli ecosistemi fluviali e, in particolare, i Contratti di Fiume nel territorio piemontese. 

La sede del Syndicat Mixte d'Aménagement de la Vallée de la Durance a Mallemort, ha ospitato il secondo appuntamento. In particolare sono stati esaminati i contenuti e lo stato di attuazione del Contrat de Rivière Val de Durance, firmato nel 2008 e in corso di attuazione, prevede investimenti per 168 milioni di euro in un arco temporale di 7 anni. 
'I seminari hanno permesso di costruire, attraverso un confronto approfondito, una lettura comparata a livello istituzionale, amministrativo e tecnico dei rispettivi sistemi di gestione dell'acqua e degli ecosistemi fluviali in Francia e Italia' ha commentato Francesco Audisio, consigliere del Parco del Po che ha partecipato attivamente agli incontri. 
In Francia per il Contratto di Fiume
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -