Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Una zattera per le sterne a Cava Monviso

(Saluzzo, 19 Lug 12) Chi frequenta le sponde del Po e del Varaita a Casalgrasso avrà forse potuto notare una strana zattera galleggiante sul lago di Cava Monviso: si tratta di una delle misure di recupero ambientale predisposte su indicazione del personale del Parco, per consentire la nidificazione della sterna comune, un uccello della famiglia dei laridi, parente quindi dei gabbiani e protetta da varie normative europee. 
La sterna comune nidifica lungo le coste e nei fiumi su ampie sponde sabbiose o sulle ampie isole fluviali, dove la possibilità di attacchi dei predatori è ancora più bassa. Lavori in alveo, captazione delle acque, e nel caso delle della zona di Casalgrasso, i lavori di realizzazione di una centrale idroelettrica, possono modificare il livello idrico del fiume e quindi compromettere la presenza delle isole fluviali indispensabili per la nidificazione di questo uccello, per questo motivo la realizzazione di zattere artificiali puó essere una valida alternativa per questi animali. 
Le zattere artificiali non sono una novità: il Parco fluviale del Taro, in Emilia, alla cui esperienza ci si è ispirati nella realizzazione della zattera, ne ha realizzate molte ed è ora un importante sito di nidificazione per questo uccello con oltre 60 coppie nidificanti. 
La zattera ampia circa 1 metro quadrato è coperta di ghiaia e dotata di un riparto dal sole per i pulcini e di alcune rampe per la loro risalita. L'opera è stata subito apprezzata dalle sterne e quest'anno si è avuto il primo caso di nidificazione e la nascita di alcuni pulcini, proprio alla cava di Casalgrasso. 
Una zattera per le sterne a Cava Monviso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -