Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Saluzzo sotto la luna

Acque in città

(Saluzzo, 26 Lug 12) Terzo appuntamento della rassegna 'Saluzzo + Inedita' sotto la luna piena: una proposta del tutto nuova ed originale dal tema 'Acque in città' . 
'L'acqua' bene comune oggi riscoperto, difeso e valorizzato nella sua valenza sociale oltrechè economica sarà il filo conduttore di un curioso itinerario che toccherà sia la parte bassa che la parte alta di Saluzzo. 
Si parlerà dell'ampia rete fluviale che circonda e che corre sotto la città, delle opere di canalizzazione, iniziate nel XV secolo, con la duplice funzione di irrigazione dei prati e di produzione di energia meccanica per il funzionamento dei mulini e degli opifici, si vedranno i pozzi, le fontane antiche e quelle contemporanee, per concludere con una 'sorpresa rinfrescante'. 
La parte storica sarà affidata all'esperienza della guida turistica Erika Mustazzu, dell'Associazione 'La Grisaille'. 
La partenza avró luogo alle ore 21 dall'ufficio turistico IAT, in piazza Risorgimento. L'iscrizione costa 8 Euro ed è comprensiva degli ingressi, mentre i ragazzi fino a 18 anni e i possessori dell'abbonamento Musei Piemonte potranno partecipare all'iniziativa gratuitamente. 
La visita guidata sarà realizzata con il numero minimo di 10 iscritti: per effettuare l'iscrizione occorre contattare l'ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento 1, tel. 0175.46710, email: iat@comune.saluzzo.cn.it. 
Saluzzo sotto la luna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -