Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Contratto di Fiume Alto Po: avviata la procedura di VAS

(Saluzzo, 30 Lug 12) Ha preso avvio in questi giorni la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Contratto di Fiume del Bacino Alto Po.
La VAS è un processo contestuale alla formazione di piani e programmi mediante la valutazione di soluzioni, alternative e programmi di monitoraggio dal punto di vista ambientale finalizzato a:

- garantire un elevato livello di salvaguardia, tutela e miglioramento dell'ambiente e di protezione della salute umana;
- assicurare un utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali e del patrimonio culturale;
- garantire che l'attività di programmazione e pianificazione delle Pubbliche Amministrazioni sia informata a principi di precauzione, prevenzione e correzione alla fonte dei danni all'ambiente.

La procedura VAS è parte integrante del processo che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume Alto Po; successivamente alla redazione del Dossier Preliminare, contenente una dettagliata indagine conoscitiva del territorio, e alla firma del Protocollo d'Intesa, è stato trasmesso alle autorità competenti il Documento Tecnico Preliminare, che dà formalmente l'avvio alla procedura VAS.

Il Documento Tecnico Preliminare, detto anche Documento di Scoping, ha lo scopo di definire i principali elementi metodologici e di contenuto per il successivo sviluppo degli elaborati e dei passaggi del processo di VAS del Piano d'Azione.

La data di chiusura delle attività di scoping è fissata per il 27 settembre 2012. I soggetti con competenza ambientale dovranno far pervenire le loro osservazioni all'Autorità proponente (Parco del Po Cuneese) entro il 12 settembre 2012.

http://www.monviso.eu/ita/contrattodifiume/Default

Contratto di Fiume Alto Po: avviata la procedura di VAS
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -