Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

In "missione" ad Assisi per promuovere l'area del Monviso

(Saluzzo, 17 Set 12) Un ulteriore passo avanti per la promozione dell'area del Monviso. Ormai sia le istituzioni sia i cittadini hanno compreso che il progetto di candidare al riconoscimento MaB Unesco la futura "Area della Biosfera" non porterà che vantaggi all'ampio territorio legato al Monviso.
Venerdì scorso il progetto di candidatura dell' "Area del Monviso" ha ottenuto il sostegno ufficiale della Regione, con la firma del dossier da parte di William Casoni, assessore ai Parchi, unitamente a Silvano Dovetta, presidente del Parco del Po Cuneese, a cui si sono poi aggiunte quelle del 24 sindaci delle aree centrali del territorio "candidato".
E adesso c'è una nuova iniziativa in programma: dal 21 al 23 settembre, il Parco del Po cuneese promuoverà, ad Assisi, la futura "Area delle biosfera del Monviso" partecipando al WTE (World Tourism Expo, http://www.worldheritagetourismexpo.com), una manifestazione riservata siti riconosciuti a livello mondiale dall'Unesco sia come "Patrimonio dell'Umanità" che "MaB".
"Sarà l'occasione per promuovere tutto il nostro territorio che è candidato ad entrare nella rete globale delle Riserve della Biosfera Unesco", spiega Dovetta.
L' informazione al pubblico e agli operatori è curata dall'Atl di Cuneo, che sarà presente con personale e materiale promozionale.
"Una vetrina internazionale, per far conoscere il nostro territorio. La manifestazione nasce proprio per esaltare le particolarità e le caratteristiche dei siti Unesco. Sta infatti nascendo un turismo sempre più attento a queste aree".
Il passo ulteriore sarà a Saluzzo, il 13 ottobre: è in programma un convegno internazionale dal titolo: "Il MaB UNESCO incontra il Monviso", con la partecipazione dei maggiori esponenti del programma intergovernativo e di altri autorevoli esperti invitati ad intervenire alle quattro sessioni incentrate sull'approfondimento del programma stesso e sulla presentazione di possibili strumenti di sviluppo locale con i quali si intende lavorare nel prossimo futuro.
In 'missione' ad Assisi per promuovere l'area del Monviso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -