Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

"Preso in castagna" alla IV di Venasca

I vincitori del concorso del Parco del Po

(Saluzzo, 15 Ott 12) Otto lavori di bellezza e poesia unici. Fatti da bambini della Scuola Primaria. Otto lavori capaci di commuovere, per la freschezza, per la genuinità, la dolcezza, per la loro forza nel credere ai sogni, di sognare e far sognare.
Questo il risultato del concorso 'Preso in Castagna', organizzato dal Parco del Po, Servizio Didattica, e dal Comune di Venasca in occasione della XXIII Sagra della Castagna di Venasca.
Si trattava di comporre un racconto di fantasia e illustrarlo.
Nonostante i tempi strettissimi tra l'inizio del nuovo anno scolastico e la scadenza di partecipazione al concorso, lunedì 8 ottobre, ben otto sono le classi che hanno partecipato, ed operare una scelta è stato un problema complesso per la giuria, pure essa assillata da tempi molto ridotti.
'Un'iniziativa molto bella', commenta il Presidente del parco Silvano Dovetta, 'che guarda al futuro attraverso gli occhi genuini e freschi delle generazioni più giovani; una garanzia per una festa, quella della Castagna di Venasca, che giunge al suo ventitreesimo compleanno in piena forma e che punta lontano'.

Questa la classifica. 

Primo premio, escursione di una giornata con le racchette da neve a Crissolo, alla classe IV della Primaria di Venasca, con il racconto 'La castagna che voleva vedere il mare'.

Secondo premio, visita al villaggio di Balma Boves, alla classe I della Primaria di Venasca, con il racconto 'Castagne? No, grazie!' a pari merito con la classe V della Primaria di S. Lorenzo di Peveragno, autrice di 'Una castagna speciale'.

Terzo premio, visita al Museo Naturalistico del Po di Revello, alle classi IIIA e IIIB di Paesana, con il racconto 'Pinota, la castagna paisanota'.

La premiazione avverrà a Venasca, venerdì 19 ottobre, alle ore 17.30 in occasione dell'inaugurazione della XXIII Festa della Castagna.

'Preso in castagna' alla IV di Venasca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -