Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

In forma smagliante...

(Saluzzo, 03 Set 13) … vestito a festa e con tanto di "pennacchio", sua maestà il Re di Pietra ha accolto nel migliore dei modi i 290 atleti che domenica 1 settembre, hanno determinato il successo del primo "TourMonvisoTrail", promosso dall'Ente Parco del Po cuneese con l'assistenza tecnica dell'A.S.D. Podistica Valle Infernotto: 43 chilometri ed oltre tremila metri di dislivello, percorsi in poco più di cinque ore dal primo arrivato, Paolo Bert e in circa 12 ore dall'ultimo, giustamente onorato dall'accompagnamento all'arrivo da parte del vincitore.

Nel febbraio scorso, l'Amministrazione del Parco consegnò nella mani del nuovo Direttore, Massimo Grisoli, una significativa sfida: l'organizzazione, tramite un Comitato di volontari esperti, di un "giro del Monviso", a distanza di più di vent'anni dall'ultima edizione ufficiale, per celebrare con rinnovato interesse l'ambiente dominato dal gigante alpino.

Domenica sera, alle ore 19.30, in quel di Crissolo, si è vittoriosamente conclusa la sfida.

E' stata tale perché i "tempi tecnici", che normalmente occorrono per una manifestazione del genere, erano apparentemente scaduti, perché le autorità francesi hanno deciso di opporre un inspiegato veto al passaggio del giro in terra d'Oltralpe, perché investire tante energie in un evento maledettamente legato al "meteo" è sempre una scommessa e poi perché…si è trattato pur sempre di una "prima"!

Altri saranno gli spazi dedicati alle prestazioni dei concorrenti, tutti egualmente encomiabili per lo spirito con cui hanno affrontato la "meravigliosa, disumana fatica", per dirla con Dario Viale, testimonial dell'evento. All'Ente Parco preme soprattutto ringraziarli in quanto protagonisti di una splendida festa dell'ambiente.

E ringraziare con loro, il Comitato organizzatore, a partire dall'indiscusso ed indomito Direttore di gara Carlo Degiovanni, dai suoi più diretti collaboratori, Giorgio Pelissero e Paolo Perotti, per arrivare a Paolo Fusta, Hervè Tranchero, Valter Rattalino, Mauro Maccarini, Renzo Ribetto e con lui il Personale dell'Ente Parco.

Straordinaria la partecipazione del volontariato e la qualità dello stesso: le sezioni CAI di Saluzzo, Barge e Cavour e le associazioni Sci Club Monviso, Atletica Sanfront, Nordic Walking Monviso, Alpini di Saluzzo, Soccorso Radio di Saluzzo, Soccorso Alpino, Podistica Valle Varaita, Federazione Italiana Soccorso Piste, Amici del Po, il Rifugio Vallanta, oltre, ovviamente, alla Podistica Valle Infernotto meritano il più sentito degli encomi.

Come ha ricordato il Presidente Dovetta, nel corso della premiazione, durante la preparazione del TourMonviso Trail il Parco del Po cuneese ha accresciuto il suo prestigio, ottenendo il riconoscimento, da parte dell'UNESCO, dell'Area "MaB " del Monviso, nonché la gestione diretta del Sito di Importanza Comunitaria "Monviso e Bosco dell'Alevé": la manifestazione ha così celebrato, di fatto, un territorio di rinnovato interesse, che la comunità internazionale vuole lanciato verso nuove, importanti sfide.

Al prossimo tour, dunque!
In forma smagliante...
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -