Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Concorso "i grandi raccontano il Monviso e le sue Terre"

Tempo fino al 20 gennaio

(Saluzzo, 16 Gen 14) Ancora qualche giorno al termine per le iscrizioni al concorso MaB "I Grandi raccontano il Monviso e le sue Terre". E intanto è a pieno ritmo la macchina organizzativa.
Un concorso più di idee, lavoro e entusiasmo che non una gara. Per unire le Terre del Monviso, per creare una grande catena con gli 88 anelli degli 88 comuni facenti capo alla Riserva della Biosfera del Monviso. Non una gara per le centinaia di bambini chiamati a contribuire, che dovranno raccogliere le testimonianze e i ricordi dei nonni, o degli anziani in genere, per costituire tutti assieme un libro, quello delle storie del Monviso. Un concorso.
Una gara sarebbe divisiva, porrebbe gli uni contro gli altri. Qui invece il termine concorso ha il significato letterale di correre assieme, costruire, proporre, collaborare. Lo spirito della Riserva della Biosfera del Monviso. Lo spirito UNESCO.
Una bella impresa, favorita dalla grandezza del Monviso, più ancora che come dimensioni, come mito, come comune immaginario collettivo, perché a tutti è successo di alzare gli occhi e di incoccarli sul Monviso, sul Re di pietra, sul magico triangolo che da lontano veglia e protegge, quasi, una terra. Le dà una fisionomia propria. Le dà un'anima.
Le scadenza per le iscrizioni è fissata a lunedì 20 gennaio.


Possibile farlo anche via e-mail all'indirizzo: didattica@parcodelpocn.it

Concorso 'i grandi raccontano il Monviso e le sue Terre'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -