Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Botanici da tutta Italia in valle Po

(Saluzzo, 23 Giu 14) La ricchezza della flora dell'alta Valle Po sarà il tema dell'escursione che la Società Botanica Italiana organizza ogni anno in un sito interessante della nostra penisola.
Una trentina di botanici di diverse regioni italiane percorreranno dal 9 al 12 luglio 2014 alcuni sentieri dei comuni di Ostana e Oncino alla ricerca delle specie più interessanti senza trascurare peró anche quelle più comuni, per produrre un elenco della flora dell'area. Infatti la documentazione finora pubblicata su quest'area è nel complesso piuttosto scarsa e molti dati risalgono alla seconda metà dell'Ottocento.
L'escursione è organizzata dal Gruppo per la Floristica e dalla Sezione Piemonte e Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana, dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che si avvalgono della fattiva collaborazione del Parco del Po Cuneese e del Comune di Ostana.
I boschi di acero, tiglio e frassino, le rupi e i pascoli calcarei, i margini di torrenti e le piccole torbiere tuttora presenti sono solo alcuni degli ambienti che saranno oggetto di studio.
Le piante essiccate saranno poi studiate dai singoli partecipanti o da specialisti di specie critiche e diventeranno oggetto di confronto e discussione in appositi seminari che si svolgeranno nel corso del prossimo inverno. Durante l'estate del 2015 i primi esiti del lavoro svolto potranno essere presentati agli abitanti dell'alta Valle Po e ai fruitori del Parco.
I risultati saranno pubblicati per rendere note alla comunità scientifica le peculiarità della flora di questa valle a poca distanza dal Monviso e molte immagini saranno disponibili in rete.
La sera dell'11 luglio, presso sala del Comune di Ostana si terrà una serata aperta al pubblico con brevi presentazioni dedicate alla flora ed al territorio a cura della Società Botanica, del Parco, e del Comune di Ostana.
Botanici da tutta Italia in valle Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -