Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Domenica 6 luglio Italia e Francia si incontrano al Colle dell'Agnello per il "battesimo" della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso

Saranno presenti il Segretario Generale del Mab UNESCO Qunli HAN, il ministro francese all'Ecologia Ségolène Royal, il sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, il viceministro Enrico Costa e l'assessore regionale ai Parchi Alberto Valmaggia

(Saluzzo, 04 Lug 14) E' ormai tutto pronto per ospitare la cerimonia di battesimo della Riserva della Biosfera Tranfrontaliera del Monviso. Italia e Francia domenica 6 luglio 2014 si incontrano al Colle dell'Agnello per sancire questo riconoscimento che maggiormente unisce queste terre di frontiera.

"E' un traguardo prestigioso conseguito dal Parco del Queyras e dal Parco del Po Cuneese. Abbiamo corso molto, in un anno e mezzo siamo stati riconosciuti Riserve della Biosfera a livello nazionale, un altro anno e siamo stati confermati come Riserva Transfrontaliera. Domenica 6 luglio 2014 vuol pertanto essere, per noi, un punto di partenza verso la terza fase del nostro progetto che i due parchi e il territorio hanno intrapreso una decina d'anni fa. Finora abbiamo lavorato per creare la Riserva, che non deve rimanere una scatola vuota, ma un mezzo di sviluppo per il territorio del Monviso a 360 gradi, sia dai versanti italiani che da quello francese" commenta il presidente del Parco, Silvano Dovetta.

Ospite d'onore è il Segretario Generale del programma MaB UNESCO, il cinese Qunli HAN. Con lui sono presenti i rappresentanti ufficiali del Governo Italiano, il Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, il viceMinistro alla Giustizia Enrico Costa e il Ministro all'Ecologia del Governo Francese Ségolène Royal, il neo Assessore Regionale ai Parchi Alberto Valmaggia, il presidente della Regione PACA Michel Vauzelle, e i rappresentanti dei Comitati MaB France e Mab Italia.

"L'incontro di domenica 6 luglio 2014 è quindi particolarmente importante per il futuro della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, ritengo particolarmente significativa la presenza del massimo responsabile dell'Unesco per il programma MaB, perché sancisce l'importanza attribuita dall'Agenzia dell'Onu al lavoro svolto per ottenere la prima riserva transfrontaliera tra Italia e Francia" illustra il presidente.
"Il territorio cuneese è ormai, per larga parte "certificato" dall'Unesco. Per il Monviso i due Parchi hanno scelto un riconoscimento consono ai nostri territori che hanno bisogno di sviluppo, di uno sviluppo "compatibile" e "sostenibile" e non ulteriormente vincolistico, sia dall'uomo che dal territorio che l'Unesco ha riassunto nell'acronimo MaB" conclude Dovetta.

Il programma della manifestazione è volutamente semplice e prevede alle 11.00 circa l'incontro delle autorità al Colle dell'Agnello, punto simbolico di "valico aperto" tra Italia e Francia a 2748 metri slm. La cerimonia proseguirà poi presso il vicino Refuge Agnel, dove è sono previsti gli interventi delle autorità, un intrattenimento musicale e un buffet a cura dei due Enti Parco.
La manifestazione, in caso di tempo sfavorevole, avrà luogo presso il Refuge Agnel.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -