Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

"Il Mare in testa" concorso a premi per le scuole

l'associazione Giovanni Tedde lancia il bando in collaborazione con il Parco

(Alghero, 07 Feb 13) Ricordando Giovanni Tedde 2013, l'associazione culturale nata in memoria del medico anatomista sassarese sceglie per il concorso riservato alle scuole e denominato 'Con il mare in testa' la collaborazione del centro di educazione ambientale del Parco regionale di Porto Conte.

L'Associazione culturale Giovanni Tedde, nata a Sassari dalla volontà di amici, allievi e famigliari in memoria del medico accademico di anatomia umana all'Università degli Studi di Sassari, promuove iniziative che, partendo dalle grandi passioni del docente quali scienza , sardegna, giovani, ambiente, natura, sviluppino la conoscenza e la valorizzazione di coloro che si impegnano sugli specifici temi. In quest'ottica l'associazione Tedde per l'edizione 2013 ha chiesto la collaborazione del centro di educazione ambientale del Parco di Porto Conte per la realizzazione di un Concorso riservato alle scuole , nell'ambito del tema ' Il mare in testa'. Un modo per capire e promuovere la conoscenza e l'attenzione verso questo elemento importante del nostro ambiente Sardegna . 'Il Parco di Porto Conte orienta in buona parte le sue energie-spiegano dall'associazione Tedde- proprio alla formazione, alla conoscenza, alla diffusione tra i giovani del valore dell'ambiente e della sua salvaguardia e dei sentimenti e delle sensazioni che questa parte del nostro mondo può e deve suscitare . E' sembrato dunque un collaboratore perfetto per questa iniziativa , per la quale l'Associazione è molto grata.'

Il concorso 'IL MARE IN TESTA, pensieri, sensazioni, emozioni su una risorsa da proteggere' è rivolto alle classi 4° e 5° della Scuola Primaria, 2° della Scuola Secondaria di primo grado e 4° degli Istituti d'Istruzione Superiore di Sassari e Alghero.

Le classi che aderiranno dovranno ideare e realizzare un prodotto con le seguenti caratteristiche distinte per categoria di scuola:
• Scuole Primaria: tre elaborati grafici per classe partecipante realizzati con qualsiasi tecnica su un foglio F2 liscio 24x33;
• Scuole Secondaria di primo grado: tre elaborati grafici per classe partecipante con qualsiasi tecnica su un cartoncino 50x70;
• Istituti d'Istruzione Superiore: tre locandine formato A3 per classe, che dovrà riportare immagini, slogan, messaggi sul rispetto e l'amore per il mare (l'elaborato dovrà essere solo su file in pdf con una risoluzione di almeno 300 dpi).
Tutti gli elaborati realizzati saranno esposti a Casa Gioiosa e visitabili a partire dal mese di aprile 2013.

ISCRIZIONE: potranno partecipare le singole classi, previa iscrizione su apposito modulo allegato al presente progetto, sottoscritto dall'insegnante referente (Allegato 1). L'iscrizione dovrà pervenire al Parco Regionale di Porto Conte entro il 28/02/2013 al numero di fax 079/946507 o all'indirizzo mail infoceamat@parcodiportoconte.it.

PRESENTAZIONE DEL LAVORO: ogni classe dovrà concludere i propri elaborati entro e non oltre le ore 14.00 del 30/03/2013, comunicandolo al CEAMAT al numero 079/945005. Contestualmente, solo le classi degli Istituti d'istruzione Superiore dovranno inviare il loro elaborato via mail all'indirizzo infoceamat@parcodiportoconte.it o via fax al numero 079.946507. Mentre per gli elaborati grafici delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado, sarà cura del CEAMAT e dell'Associazione Giovanni Tedde provvedere al ritiro, in data immediatamente successiva al 30 marzo, previ accordi con gli insegnanti referenti.

VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI: Nella prima settimana di aprile 2013 una Commissione presieduta dal maestro Elio Pulli, scultore e pittore che opera all'interno del Parco di Porto Conte e composta da un rappresentante dell'Associazione Giovanni Tedde, un rappresentante del Parco, un rappresentante dell'Università di Sassari, un grafico, procederà alla valutazione degli elaborati e decreterà le classi vincitrici per ogni categoria di scuola (un vincitore per la Scuola Primaria, uno per la Scuola Secondaria di primo grado e uno per l'Istituto d'Istruzione Superiore).

PREMI: A tutte le classi partecipanti verrà consegnato il DVD 'Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte - gli ambienti e la biodiversità' e il DVD 'The secret life of Parks', lo spettacolo della vita dei Parchi della Sardegna e della Corsica e il quaderno 'Nuovi sentieri fra i parchi'.

Alle classi vincitrici saranno assegnati i seguenti premi:
• il DVD 'Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte - gli ambienti e la biodiversità';
• il DVD 'The secret life of Parks', lo spettacolo della vita dei Parchi della Sardegna e della Corsica;
• il quaderno 'Nuovi sentieri fra i parchi';
• il libro 'I parchi della Sardegna e della Corsica;
• una giornata al Parco di Porto Conte con la proposta 'Sbarco nel Parco' da svolgersi nel mese di maggio 2013, in una data che sarà preventivamente concordata con gli insegnanti;
• una medaglia in ceramica ad opera del maestro Elio Pulli.

PREMIAZIONE: La cerimonia di premiazione avverrà nella stessa giornata dell'attività 'Sbarco nel Parco' nel mese di maggio 2013, alla presenza della Commissione giudicatrice.

Scadenza: 28/02/2013

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Azienda Speciale Parco di Porto Conte