Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale di Porto Conte

 

Calich interventi di valorizzazione, tavola rotonda a Casa Gioiosa Lunedi 10 agosto ore 17 e concerto musicale ore 20.30 dal titolo "Quella tromba di latta"

(Alghero, 07 Ago 15) Nello splendido scenario del Tramariglio presso Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, lunedì 10 agosto si terrà un evento, volto alla valorizzazione della pesca e di un ambiente molto delicato, come la laguna del Calich, area umida di importanza comunitaria legata alla storia del borgo di Fertilia e alle vicende che lo hanno contraddistinto.

L'evento si svilupperà in 2 fasi: la prima presso la Sala Convegni del Parco dove si svolgerà una tavola rotonda dal titolo 'La laguna del Calich: interventi di valorizzazione' in cui parteciperanno diverse personalità istituzionali, del comparto produttivo inerente, tecnici ed esperti, che sarà l'occasione per presentare il progetto complessivo di divulgazione del valore naturalistico, economico e produttivo della laguna del Calich in attuazione dell'azione 233 del PSL 'Pesca e sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna. GAC Nord Sardegna', Asse 4, FEP 2007-2013, Mis. 4.1 'Sviluppo Sostenibile delle zone di pesca'. Al termine del dibattito verranno proiettati due video musicali, con immagini suggestive sulla caratteristiche ambientali del Calich e con immagini legate alle attività economiche che vi si possono svolgere che sottolineano il legame con le tradizioni marinaresche e della pesca della laguna a cui molti degli esuli erano dediti.

Legame sottolineato anche nella seconda parte che si terrà nella corte interna nella forma di un vero e proprio reading musicale e letterario, con artisti e musicisti di fama internazionale, dal titolo 'Quella tromba di latta' in tour in Italia per il 2015-2016, recital di musiche composte dall'artista triestino di origine istriana, Mario Fragiacomo (flicorno e multieffetti) e di letture tratte dal libro 'Quella tromba di latta del confine orientale italiano' di Luigi Maria Guicciardi che contiene testimonianze di 6 artisti dell'esodo istriano fiumano e dalmata, tra cui anche quella di Marisa Brugna, ospite dell'evento. Una selezione verrà interpretata durante lo spettacolo dall'artista Chiara Murru. Accompagneranno Fragiacomo, oltre la voce narrante, il chitarrista e cantante Claudio Gabriel Sanna e il flautista Eugenio Lugliè.

Prima parte
Tavola rotonda di presentazione del progetto GAC NS
Sala Convegni "La laguna del Calich: interventi di valorizzazione"

h 17.00 registrazione partecipanti

h 17.30 interventi di saluto

  • Antonio Farris, Presidente del Parco di Porto Conte
  • Benedetto Sechi, Presidente del GAC Nord Sardegna
  • Vittorio Gazale, Direttore del Parco
  • Mario Bruno, Sindaco del Comune di Alghero

h 18.00 interverranno

  • per l'amministrazione comunale l'Assessore all'Ambiente Raimondo Cacciotto
  • per AGRIS, Nicola Fois
  • per la Lipu, Francesco Guillot
  • per la Cooperativa Pescatori Calich, Ferruccio Caneo

h 19.30 proiezione dei video musicali sul Calich

Seconda parte: h 20,30 "Quella tromba di latta", reading letterario e musicale a cura e con Mario Fragiacomo (flicorno e multieffetti), con la partecipazione di Marisa Bruglia, voce narrante Chiara Murru, chitarra e voce Claudio Gabriel Sanna, flauto Eugenio Lugliè.

Durante la serata la corte interna di Casa Gioiosa sarà allestita con i gazebo dei prodotti delle aziende del Marchio ambientale della Rete dei Parchi presso cui degustare i prodotti a marchio

Calich interventi di valorizzazione, tavola rotonda a Casa Gioiosa Lunedi 10 agosto ore 17 e concerto musicale ore 20.30 dal titolo 'Quella tromba di latta'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Azienda Speciale Parco di Porto Conte