Vai alla home di Parks.it
 

LEaC: naturalmente stampa! - La bottega della stampa ruggine

L'identità del Parco speciale LEaC - Stampa, borghi e boschi

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'identità del Parco speciale LEaC [Laboratori di Educazione alla Cultura]:
laboratori educativo-manipolativi ed escursioni in natura per esplorare il connubio natura-cultura del Parco
e promuovere esempi di Educazione alla Sostenibilità completi e integrati
- Proposte di visite di istruzione di una giornata intera
- Tutti gli oggetti realizzati durante i laboratori saranno consegnati agli studenti.

Stampa, borghi e boschi

Dove: Carpegna (PU) Carpegna, capoluogo del Montefeltro dalla storia nobile.
Nobile perchè essa ruota attorno alla famiglia dei Conti di Carpegna, fra le più blasonate d'Italia, dalla quale derivano i Malatesta, i gloriosi Montefeltro. Adagiata sulla costa dell'omonimo Monte, Carpegna è il centro di quel Montefeltro aspro e gentile che fu terra di santi e condottieri, di cupe leggende e di storia. Comune ricadente nel Territorio del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello non è solo storia, ma anche natura, tradizioni e prelibatezze (molto noti: la piada fatta in casa denominata "crostolo", il prosciutto di Carpegna, i funghi, tartufi e formaggi, il miele. Carpegna è anche Comune detentore della Bandiera trasparente: un riconoscimento di qualità a carattere tecnico-scientifico ambientale, rivolto alle località dell'entroterra che si distinguono per la purezza, la salubrità e la qualità dell'aria.


LEaC: naturalmente stampa! - La bottega della stampa ruggine
Antica Stamperia Carpegna è una attività artigiana tramandata da sei generazioni, dai primi del'900.
Oggi come allora si occupa della stampa a mano su tessuti naturali. Le tecniche invariate, vedono protagonisti gli stampi in legno stagionato intagliati a mano, e il caratteristico colore Ruggine ancora ricavato dall'antica miscela di farina di grano, aceto di vino e ruggine di ferro dolce. Il laboratorio prevede la visita della piccola bottega a Carpegna e l'esperienza di stampa.
Durante la visita: cenni storici sulle origini della Stamperia; i tessuti antichi e le fibre naturali coltivate nel territorio come canapa e lino; la scelta dei legni e l'intaglio a scalpello degli stampi. A seguire dimostrazione di stampa su tela con colore Ruggine e esperienza pratica. Ogni studente potrà stampare una cartolina in cartone fornita dalla Stamperia, o articoli in tessuto (grembiule, asciugamano, tovaglietta, ecc...) con disegni a scelta. Durata: da 1,5/2 ore.

Comune: Carpegna (PU)  Regione: Marche

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello