Vai alla home di Parks.it
 

La magia del bosco

Speciale infanzia - Passeggiata e Laboratorio "Mani di Parco"

Per le scuole: dell'infanzia

L'attività d'educazione ambientale per la fascia d'età dai tre ai cinque anni si propone di aiutare i bambini a scoprire il rapporto speciale che essi hanno con la natura: è innata in loro la capacità di stupirsi e di meravigliarsi, di percepire l'armonia della natura, di sperimentarne la bellezza.


La magia del bosco
- tutto l'anno solare
Il bosco racchiude, tra alberi e animali, anche la vita di numerose fantastiche creature. Una foresta di meraviglie, incantata e magica, dove le foglie delle piante, l'acqua dei ruscelli, le piume degli uccelli, il manto degli animali e i sassolini delle strade hanno le mille sfumature create dai colori dell'arcobaleno quando si combinano più e più volte tra loro. È il mondo della Natura fatto di mille piccole e grandi meraviglie dove realtà e fantasia, immaginabile e inimmaginabile si fondono in una straordinaria e armonica concordanza di esseri animali, vegetali e di misteriosi esseri fatati quali gnomi, streghe e fate.
Il programma si profila come un vero e proprio laboratorio multisensoriale, un programma di sperimentazione ludico-creativa alla scoperta dell'ambiente naturale attraverso esperienze di gioco cooperativo, incontri sensoriali, finalizzate a stimolare la dimensione affettiva, operativa, relazionale e cognitiva del bambino.
Dove: Monte Montone, Faggeta di Pianacquadio, Cerreta del Sasso, Riserva Micologica di San Sisto
Durata dell'esperienza: mezza giornata
Attività previste:
- Passeggiata alla scoperta del bosco
- Raccolta di vari materiali naturali: riconoscimento e classificazione
- Laboratorio cooperativo: tante piccole parti per un unico progetto! Lavoriamo insieme alla realizzazione di un mosaico della Natura.
Durata dell'esperienza: mezza giornata

Province: Rimini, Pesaro Urbino  Regioni: Emilia-Romagna, Marche

Educazione ambientale
Educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello