Vai alla home di Parks.it
 

Sottobosco

Domenica 27 Settembre 2020

Immersione nella cerreta del Sasso Simone per scoprire di più sul mondo dei funghi con i consigli di un esperto ed il suo cane.

I funghi sono tra gli organismi più interessanti e originali del mondo vegetale. Appartenenti a migliaia di specie diverse, i funghi animano una scienza chiamata "micologia". Possono comparire sul terreno o vivere sottoterra. Tra i funghi sotterranei citiamo i tartufi. I funghi possono avere dimensioni molto ridotte, visibili solo al microscopio, o giganti. I funghi di bosco in genere hanno dimensioni medie. Vivono nutrendosi di altre specie viventi; la loro modalità di nutrimento dà vita a tre distinte tipologie di funghi: saprofiti, parassiti e simbionti.

Curiosi di saperne di più? Andrea vi guiderà sapientemente alla scoperta di questo affascinante mondo.

ATTENZIONE: non si tratta di un'uscita di raccolta funghi bensì un'uscita dimostrativa. Ricordiamo inoltre che la raccolta dei funghi epigei, nel territorio del Parco, è consentita ai soggetti muniti di apposito permesso rilasciato dall'Ente Parco, valido solo se accompagnato dalla documentazione prevista dalla normativa vigente (in particolare: L.R. Marche 25/07/2001, n. 17 – L.R. Emilia Romagna 02/04/1996, n. 6) nel territorio della Regione in cui si sta effettuando la raccolta.

Evento organizzato il collaborazione con Pro Loco San Sisto e Festa del Fungo di San Sisto.

Maggiori informazioni



Luogo: San Sisto di Piandimeleto
Comune: Piandimeleto (PU)
Provincia: Pesaro Urbino Regione: Marche
Sottobosco
Soggiorni
Dove dormire a:
Piandimeleto
Dove mangiare a:
Piandimeleto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello