Vai alla home di Parks.it
 

Un week-end tra Sostenibilità e Biodivesità al Parco dello Stirone

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre

(Langhirano, 18 Set 13) Escursione e attività per conoscere sempre meglio il Parco dello Stirone e del Piacenziano; dedicate soprattutto alle famiglie!!!

Sabato 21 Settembre 2013 ore 15.30

Loc. San Nicomede, 29 (Comune di Salsomaggiore Terme- PR) – c/o C.R.A.S. Le Civette. 

IL PARCO: UNA VETRINA SULLA SOSTENIBILITA' - Escursione guidata 

Tema dell'escursione sono le azioni che ha svolto il Parco per salvaguardare la biodiversità. L'escursione si basa sugli interventi di ripristino di ambienti scomparsi o di riqualificazione effettuati per aumentare la biodiversità del territorio. Gli interventi hanno riguardato sia la diversità degli habitat naturali sia la salvaguardia di cultivar quasi scomparse in agricoltura. Sarà inoltre possibile comprendere come funziona un Centro Recupero Rapaci e dare la possibilità alle persone di osservare gli uccelli in natura all'interno di capanni di osservazione. 

Percorso: Il sentiero si snoda tra la località Millepioppi (123 m s.l.m) e la località Laurano (110 m s.l.m.). Si parte dal C.R.A.S.  "Le Civette" dove gli operatori del centro spiegheranno ai visitatori l'importanza di recuperare animali in difficoltà nella salvaguardia della biodiversità. Si prosegue lungo il percorso verso il torrente Stirone incontrando prima il giardino delle farfalle, e poi un campo di frutta antica. Una volta arrivati presso il torrente si potrà visitare un intervento di rimboschimento con specie autoctone per poi deviare verso valle camminando tra campi coltivati incontrando pioppi e querce di notevoli dimensioni. Si giunge alla fine del percorso nella zona umida di Laurano, formata da tre laghetti (110 m s.l.m.), in cui sarà possibile soffermarsi in uno dei capanni per l'osservazione dell'avifauna. Si ritorna dal medesimo sentiero

Grado di difficoltà: T / facile, percorso pianeggiante- Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti.

Ritrovo e partenza: C.R.A.S. Le Civette- Millepioppi – loc. San Nicomede, 29 (Salsomaggiore Terme -PR) ore 15.30

Organizzata da ATIESSE.      Guida: Elisabetta Pavarani

Costo a persona: 10,00 Euro

Prenotazione obbligatoria: Elisabetta Pavarani- CELL. 3397803710  E-MAIL atiesse.pe@vodafone.it

L'escursione fa parte del calendario Camminaparchi 2013/2014 promosso dai Parchi dell'Emilia Occidentale.


Domenica 22 Settembre ore 9.00 e ore 11.00

Centro Visite Scipione Ponte SALSOMAGGIORE TERME (PR)

MIGRATORI LUNGO LO STIRONE

Appuntamento per famiglie!

Una nuova iniziativa naturalistica del Parco dello Stirone e del Piacenziano è in programma domenica 22 settembre: ancora una volta sotto la nostra lente di ingrandimento troveremo gli uccelli rapaci, nel pieno del periodo di migrazione autunnale. Obiettivo della giornata i falchi pecchiaioli, che già da qualche settimana hanno intrapreso il viaggio di ritorno in Africa, dopo la nidificazione nei nostri boschi di altofusto, ma anche altre specie, comprese le notissime poiane, che molti credono totalmente stanziali, ma che in realtà compiono spostamenti a volte rilevanti.

I nostri ricercatori saranno pronti a rispondere alle curiosità del pubblico e ad approfondire gli argomenti di maggior interesse. Come al solito, i partecipanti potranno utilizzare i binocoli e i cannocchiali messi loro a disposizione dal Parco, nel caso non avessero strumentazioni proprie.

Il ritrovo è presso il Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR); da lì, alle 9 e alle 11, le guide accompagneranno i visitatori che, con le proprie auto, raggiungeranno l'area di osservazione, a pochi chilometri di distanza.

Il costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 339.4188677; mail info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

Un week-end tra Sostenibilità e Biodivesità al Parco dello StironeUn week-end tra Sostenibilità e Biodivesità al Parco dello Stirone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale