Vai alla home di Parks.it
 

Festa dell'Albero 2013 al Parco dello Stirone

Torna l'annuale appuntamento!!

(Langhirano, 13 Nov 13) Come ogni anno ritorna al Parco dello Stirone e Piacenziano l'appuntamento con la Festa dell'Albero,  giunta quest'anno alla sua nona edizione. La festa, nata in Italia alla fine dell'800, ha le proprie radici nelle antiche celebrazioni dedicate al culto dell'albero e, in epoca moderna, viene recuperata alla metà dell'800 negli Stati Uniti per contrastare la pesante deforestazione collegata allo sviluppo industriale ed economico.

Nella legge forestale italiana  del 1923 l'iniziativa  fu istituzionalizzata nell'art. 104 che recita : "e' istituita la festa degli alberi, essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i ministri dell'economia nazionale e dell'istruzione pubblica" con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi."
La festa è il risultato della collaborazione fra l' istituto I.P.S.A.S.R. Solari di Fidenza e l' Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell'Emilia Occidentale-Parco dello Stirone e Piacenziano. "Per il Parco è un'occasione per ricordare che la difesa della Natura e la battaglia per la sostenibilità sono compiti difficili ma quotidiani. L'adesione alla Festa ha un alto valore educativo per garantire il futuro della biodiversità e il benessere delle prossime generazioni" afferma Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi dell'Emilia Occidentale.

In occasione della festa saranno distribuite a costo promozionale (1 €/cad) piantine forestali, tipiche del nostro territorio, con il seguente calendario:

·        giovedì 21 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso il Parco Mazzini a Salsomaggiore Terme all'interno della iniziativa "Parco Mazzini: un amico centenario", momento educativo organizzato dall'Istituto Comprensivo  di Salsomaggiore Terme e promosso da numerosi altri Enti e Associazioni, fra cui il Comune, l'Associazione Incontrarsi a Salsomaggiore, la Provincia di Parma e il Corpo Forestale dello Stato e le categorie economiche del territorio.

·        da lunedì 18 a sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 12.30 a Fidenza (presso la serra dell'Istituto Solari, Via Carducci lato ferrovia) e a Scipione Ponte presso il Centro Visite del Parco dello Stirone e del  Piacenziano con gli stessi orari (escluso giovedì 21).

Le piante provengono dal Vivaio degli Studenti e dalla serra didattica dell'Istituto Solari e dal Vivaio Forestale Scodogna (Collecchio PR), gestito dai Parchi dell'Emilia Occidentale.

Altro appuntamento a Fidenza giovedì 21 novembre al Parco pubblico di Via Dante, dove i tecnici del Parco dello Stirone e Piacenziano parteciperanno invece all'iniziativa promossa dall'Istituto Solari in collaborazione con il Comune di Fidenza. Con l'aiuto degli studenti della scuola secondaria, gli alunni delle scuole primarie di Fidenza porranno a dimora alcuni arbusti spontanei del territorio. Il ritrovo è alle ore 10.30 e, dopo il saluto delle autorità, saranno protagonisti i bambini delle classi V elementari, alla presenza di altre classi della scuola primaria e media inferiore.

Per informazioni:  IPSASR SOLARI 0524 528710 e Parco dello Stirone-Piacenziano 0524 581139

Per scaricare il programma delle iniziative a Salsomaggiore Terme:  http://www.icsalso.it

Pioppo
Pioppo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale