Vai alla home di Parks.it
 

Terzo corso di Birdwatching al Parco Stirone e Piacenziano

Da venerdì 13 Dicembre

(Langhirano, 27 Nov 13) Torna il Corso di Birdwatching al Parco dello Stirone e del Piacenziano; l'iniziativa, che ha riscosso un buon successo nelle due precedenti edizioni, viene riproposta con la stessa formula: otto serate e quattro uscite sul territorio dell'area protetta, per imparare a conoscere e a riconoscere gli uccelli che è possibile incontrare nel Parco.

Sergio Tralongo, Responsabile dell'Area "Conservazione, Ricerca e Monitoraggio" dell'Ente Parchi Emilia Occidentale, presenta l'attività, che prenderà avvio già nelle prossime settimane: "Come sempre, il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha conoscenze di base ma è interessato alla natura e in particolare agli uccelli, che tra gli animali sono quelli più facilmente visibili e identificabili. Con l'aiuto delle immagini e di una buona guida, i partecipanti potranno entrare in questo mondo affascinante e, con il nostro aiuto, iniziare con l'individuazione delle specie più comuni, per poi passare a quelle che presentano qualche difficoltà in più. Le uscite nel Parco, nelle diverse stagioni, permetteranno infine di osservare le variazioni stagionali nella composizione dell'avifauna, ma saranno anche un modo piacevole per applicare sul campo quello che si è appreso in aula".

Il corso si svolgerà il venerdì sera dalle 20.30 alle 23 presso il Centro Visite di Scipione Ponte, a partire dal prossimo 13 dicembre, e proseguirà con una lezione ogni due settimane nel mese di gennaio. Le uscite sono previste nella giornata di domenica, al mattino, tra gennaio e maggio.

La quota di iscrizione è di 35 euro, e comprende anche il materiale didattico. Il numero di partecipanti è limitato, pertanto è indispensabile prenotare la partecipazione al corso, lasciando i propri dati ai numeri di telefono del Parco: 0524/581139 e 339/4188677, o via mail: info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it.

Gheppio
Gheppio
Birdwatching
Birdwatching
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale