Vai alla home di Parks.it
 

Millepioppi e Start-Up: la casa delle idee, nel Parco dello Stirone

Un incontro pubblico Sabato 11 Aprile per la presentazione del progetto di valorizzazione di un bene confiscato alla mafia

(Langhirano, 08 Apr 15) Sabato 11 Aprile a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Mainardi a Salsomaggiore Terme PR  è in programma un incontro aperto a tutti per la presentazione del progetto di valorizzazione del Podere Millepioppi nel Parco dello Stirone e del Piacenziano.


Gli interventi di valorizzazione hanno preso il via nell'autunno del 2014 con le prime opere di sistemazione.

Il 2015 è l'anno dedicato all'ampliamento della struttura per la realizzazione di un tecnopolo turistico ambientale con la creazione di spazi per lo start-up ed il co-working, sui temi del turismo sostenibile, della valorizzazione dell'attività agricola e dei prodotti tipici e sulla ricerca naturalistica. Il progetto del prossimo anno è legato ad un finanziamento regionale relativo alle attività produttive.

Sabato 11 Aprile verrà presentato il progetto; di seguito il programma della giornata:

Ore 10.00
Saluto del Presidente dei Parchi del Ducato, Dott. Agostino Maggiali e breve illustrazione del Progetto.Ore 10.30Interventi del Presidente della Provincia di Parma e Sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli e del Sindaco di Fidenza Andrea Massari.

Ore 11.00

Approfondimento tecnico del progetto; interverranno:Sergio Tralongo (Ente Parchi Emilia Occidentale), Carlo Cantini (referente LIBERA Parma), Paolo Canepari (Assessore, Comune di Salsomaggiore Terme), Alessia Gruzza (Vicesindaco, Comune di Fidenza), Marco Trevisan (Università Cattolica Piacenza), Sara Monesi (ASTER S. Cons., Bologna) e Loretta Losi (Legacoop). 

Ore 12.30

Conclusione dei lavori con Palma Costi (Assessore alle Attività Produttive, Piano energetico, Economia verde e Ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna).

Coordina Andrea Gavazzoli – giornalista

L'incontro si svolgerà presso la sala Civica "Anna Mainardi", nel Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR)

Il Podere Millepioppi
Il Podere Millepioppi
Volontari nei Campi di Libera al Parco dello Stirone
Volontari nei Campi di Libera al Parco dello Stirone
La locandina con il programma della giornata
La locandina con il programma della giornata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale