Vai alla home di Parks.it
 

Ciclo di Webinar per la valorizzazione del Parco Stirone e Piacenziano

Primo incontro online Giovedì 11 giugno 18:30 – 20:00

(Collecchio, 08 Giu 20) Il percorso partecipativo per il Parco dello Stirone e del Piacenziano riprende con un ciclo di webinar dedicati alle tematiche centrali per il futuro del parco.

Saranno con noi esperti dell'ambiente del parco, sociologi, paleontologi ed esperti di gaming per condividere tutte le informazioni necessarie a definire insieme il nuovo volto del parco dello Stirone, inteso come bene comune.

Il primo incontro, dedicato alla valorizzazione del parco, vede la partecipazione di Franca Zanichelli, naturalista, e Davide Persico, paleontologo e museologo.

Per partecipare al webinar: https://us02web.zoom.us/j/88250576352?pwd=Mnh6MTNXMnc3cE9CakFRQ09mQXJrQT09

Non mancare!


Questa iniziativa fa partedel PERCORSO PARTECIPATIVO: PARCO DELLO STIRONE E DEL PIACENZIANO TRA ACCESSIBILITA' FISICA e ACCESSIBILITA' PERCEPITA

A febbraio 2020 è stato lanciato il processo partecipativo "Parco dello Stirone e del Piacenziano tra accessibilità fisica e accessibilità percepita".

Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il bando Partecipazione 2019, è promosso dal Comune di Fidenza, Comune di Salsomaggiore e ente Parchi del Ducato.

L'obiettivo del percorso è elaborare proposte condivise e innovative per valorizzare il potenziale del Parco, migliorarne l'accessibilità e la fruibilità, facendo così in modo che sia vissuto e percepito come bene comune di cui avere cura.

Accessibilità fisica, area bonificata dell'ex inceneritore, discarica, museo e spazio Millepioppi sono gli elementi centrali intorno ai quali si svilupperà il percorso di co-progettazione.

Il percorso vuole coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore il parco e la sua valorizzazione: abitanti, associazioni ambientali, culturali e sportive, scuole, istituzioni…

A febbraio 2020 si è costituito il Tavolo di coordinamento che coinvolge sia gli attori istituzionali, sia una rappresentanza delle associazioni dei due comuni e degli operatori del parco.

Il Tavolo affianca e sostiene lo sviluppo del percorso partecipativo: è strumento per una riflessione condivisa sul suo andamento, sulle criticità e sui risultati.

Il processo, articolato in diverse tappe, si chiuderà nel mese di dicembre 2020.

L'iniziale articolazione del parco è stata ripensata e rimodulata per fronteggiare il periodo di lockdown legato all'emergenza COVID; a giugno il percorso è ripreso, trasferendo sulle piattaforme on line incontri e riunioni.

PROSSIME INIZIATIVE

Nel mese di giugno 2020, con cadenza settimanale, si susseguiranno i "Webinar per il Parco dello Stirone e del Piacenziano": workshop su zoom in cui ci si confronterà su tematiche centrali per la co-progettazione del parco, insieme ad alcuni esperti.


Allegati:
Una delle riunioni del processo partecipativo prima dell'emergenza Covid-19
Una delle riunioni del processo partecipativo prima dell'emergenza Covid-19
Una delle riunioni del processo partecipativo prima dell'emergenza Covid-19
Una delle riunioni del processo partecipativo prima dell'emergenza Covid-19
Il torrente Stirone
Il torrente Stirone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale