Vai alla home di Parks.it
 

Terra Incognita 2024

Racconti dal futuro

Questa edizione si svolge tra il 17 ed il 21 aprile 2024 ospita anche After Ecosistemi Digitali, un format molto bello e importante sulla transizione digitale organizzato dalla Regione. Così come le reti che innervano le radici degli alberi nelle foreste (consentendo uno scambio di informazioni che sta diventando sempre più evidente negli studi recenti degli scienziati) sono la base di un ecosistema naturale più classico, le città possono essere viste come ecosistemi urbani, e il mondo digitale è assimilabile a sua volta ad un ecosistema. Sempre più spesso le metafore che prendono spunto dal mondo naturale migrano contenuti e significati nel mondo "artificiale". E proprio delle città si parla fra le altre cose nel sorprendente incontro inaugurale del Festival, mercoledì 17 aprile alle 21.00 al Teatro Magnani: Stefano Mancuso, botanico e saggista italiano che insegna arboricoltura generale e etologia vegetale all'Università di Firenze, membro dell'Accademia dei Georgofili, fondatore della Société internationale pour le signalement et le comportement des plantes e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, uno dei più eminenti e famosi scienziati al mondo per quanto riguarda le piante, dialoga con Giovanni Storti, famosissimo membro del gruppo comico Aldo Giovanni e Giacomo, che da qualche anno è diventato un influencer di prima grandezza sui social per la sua passione per l'ambiente. Nel suo ultimo bellissimo libro, "Fitopolis, la città vivente", Stefano Mancuso spiega perché le città che progettiamo non possono più permettersi di prendere a riferimento l'anatomia umana (organi unici o duplici specializzati) per diventare davvero flessibili e pronte al cambiamento, ma devono riferirsi all'anatomia vegetale. Sono le piante gli organismi viventi che possono insegnarci la strada.

Giovedì 18 aprile alle 18.00, al Ridotto del Teatro Magnani, Stefano Mazzotti, zoologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, esperto di biogeografia, ci parlerà delle sue spedizioni scientifiche in giro per il mondo descritte nel libro "Meravigliose Creature – la diversità della vita come non la conosciamo". Da Papua Nuova Guinea al Borneo, dall'Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka al Madagascar fino alle montagne della Tanzania.

La giornata di venerdì 19 aprile è dedicata ad After Ecosistemi Digitali. Laboratori di citizen science, la Scuola delle Formiche presso il MUMAB (Museo del Mare Antico e della Biodiversità) e nel pomeriggio una importante tavola rotonda alla presenza di imprenditori, istituti scolastici, esperti per parlare assieme all'Assessore Salomoni della collaborazione tra formazione e impresa e del progetto Digital Farm. Sempre venerdì 19 alle ore 17.30 l'Assessore Salomoni sarà con noi alla presentazione di "Compagni di viaggio: robot, androidi e altre intelligenze", insieme agli autori Giuseppe Anerdi e Paolo Dario, esperti di livello internazionale sull'argomento.

Sabato 20 alle 10.00 saremo al Ridotto del Magnani per una conversazione con Donata Columbro e Davide Bennato moderata da Giancarlo Sciascia (Fondazione Bruno Kessler) e intitolata "Dentro l'algoritmo, la società del XXI° secolo tra persone, dati e tecnologie". Seguirà nella stessa location alle 11.30 Mirella Orsi, che ci racconta le storie straordinarie di dieci scienziate che nel corso del tempo hanno portato contributi fondamentali sull'ambiente, da Rachel Carson a Dian Fossey, da Jane Goodall a Dana Meadows. Il pomeriggio di sabato riprende alle 16.30 con un Trekking urbano alla scoperta delle specie che condividono la città con noi (ritrovo in Piazza Garibaldi sotto l'obelisco), appuntamento children friendly assieme agli esperti del MUMAB Team. Alle 18.00 sempre al Ridotto Roberto Paura dialogherà con Giancarlo Sciascia sui temi del suo libro "Occupare il futuro – come fare previsione sociale". Un tema caldissimo per affrontare attrezzati le sfide che ci aspettano. La sera di sabato alle 21.00 torna a Fidenza Giuseppe Cederna, attore di cinema e di teatro che tutti conosciamo, con uno spettacolo dal titolo "Non dimenticarti mai del cielo – poesie, incontri e illuminazioni".

Abbiamo pensato anche di confermare un appuntamento che è stato molto apprezzato nell'edizione precedente di Terra Incognita: la colazione al MUMAB insieme ai protagonisti del festival. E Giuseppe si è reso subito disponibile.
"Colazione con Cederna!", domenica 21 mattina alle 9.30 presso la sede del MUMAB, sarà seguita da "Di
passi e di respiri – la Terra, il cammino, la poesia"
, una breve passeggiata nel parco, con qualche "stazione di ascolto" delle liriche proposte da questo grande attore. Prenotazione obbligatoria tramite il MUMAB. Nel pomeriggio di domenica alle 16.30 un altro appuntamento di grande rilievo: Paolo Verri, esperto di fama sui temi del marketing territoriale e dello sviluppo locale nonché ex direttore di "Matera capitale europea della cultura" parlerà di "Creatività e la città del futuro: intessere cultura urbana nel XXI° secolo" assieme a Fabio Viola, già ospite della prima edizione, direttore creativo di varie manifestazioni, videogame designer e uno dei maggiori esperti mondiali di serious games. Alle 18.00 sempre domenica un appuntamento ormai classico di Terra Incognita: l'Osservatorio Lupi organizza un incontro su un nuovo "inquilino" del nostro territorio, lo sciacallo dorato, con Luca Lapini, uno dei maggiori esperti italiani di questa specie e primo scopritore della stessa sul territorio italiano, e Emanuele Fior, noto naturalista e tecnico ambientale dei Parchi del Ducato.
La sera di domenica concluderà la nostra quinta edizione con un amico che ritorna, Telmo Pievani, con uno spettacolo nuovo di zecca (seconda rappresentazione dopo Roma) intitolato "Nomadic: canto per la biodiversità", accompagnato dalle musiche di Gianni Maroccolo. Telmo ci racconterà delle specie viventi che nel corso della storia della Terra hanno migrato. Compresi noi. Non poteva esserci chiusura più tempestiva di questa.

Ecco il programma completo della rassegna: Terra Incognita 2024

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale