Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Valle del Treja

www.parcotreja.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Visite guidate per gruppi e scolaresche

Per far meglio conoscere le caratteristiche dell'area protetta, vengono, a richiesta, organizzate delle visite guidate a pagamento della durata di circa quattro ore, secondo un programma che può essere così sintetizzato:

  • Ore 9.30 arrivo a Mazzano Romano ed incontro con la guida. Si prosegue senza scendere dal pullman per Calcata.
  • Ore 10.00 sosta per la colazione e vista al centro storico di Calcata.
  • Ore 11.00 si lascia il paese di Calcata per inoltrarsi all'interno del Parco, lungo il sentiero denominato "Rio". Il percorso è rappresentativo di alcuni dei più importanti ambienti naturali dell'area protetta. A richiesta, é possibile visitare i resti archeologici messi in luce dallo scavo dell'antico santuario di origine falisca, ubicato in prossimità del fiume Treja (il tempo richiesto per tale variante é di circa un'ora).
  • Ore 12.30 Si riparte con il pullman diretti alle cascate di Monte Gelato per il pranzo al sacco.
  • Nel pomeriggio la visita prosegue liberamente, senza la guida del Parco, alle cascate di Monte Gelato raggiungibili attraverso un comodo sentiero pedonale.

A richiesta il programma puo essere mutato compatibilmente con la fruibilità delle zone.

Per informazioni: Tel. 0761/587617 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00 esclusi sabato e domenica)

Vigilanza

Nell'immaginario collettivo la figura del Guardiaparco è legata a lunghe camminate nei boschi, all'osservazione silenziosa della fauna selvatica, alla conoscenza tradizionale dell'utilizzo delle piante.
Ma questa visione "storica" deve essere, se non rivista, almeno ampliata alla luce del carico di competenze e di innovazioni tecnologiche che hanno reso il Guardiaparco uno specialista eclettico al servizio della conservazione delle aree protette.
Intendendo la conservazione in un'accezione moderna e dinamica, il Guardiaparco si occupa di educazione ambientale, gestione faunistica, repressione di illeciti e reati ambientali, combatte gli incendi boschivi e ogni altra emergenza ambientale, coadiuva gli operatori economici dell'area protetta.

Altre informazioni

Presso il Parco Valle del Treja il servizio di vigilanza è composto attualmente da sette elementi che possono essere contattati: al numero 0761/587617 al numero di servizio 333/3273640 alla e-mail vigilanza.valle.treja@parchilazio.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio tra i Comuni di Mazzano Romano e Calcata